Como. Musica antica per i giovani

Como. Basilica di Sant’Abbondio Martedì 9 dicembre ore 20.30

Ensemble Biscantores
Direttore Luca Colombo

Musiche di Palestrina, De Morales, Anerio, Frescobaldi, Soriano, Nanino

Il Concerto è promosso dall’Associazione Margherita Ripamonti di Como in collaborazione con il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria e con la Rettoria di S. Abbondio.

L’Ensemble Biscantores esegue la Missa Papae Marcelli (1562) di Palestrina certamente il più impegnativo momento del programma “La Musica dei Papi. La cappella Giulia e la cappella  Sistina nel  Rinascimento cui seguiranno una serie di mottetti di Cristobal De Morales, Felice Anerio, Gerolamo Frescobaldi, Francesco Soriano e Giovani Nanino eseguiti con accompagnamento di organo e viole da gamba.

Il Concerto ha ottenuto il patrocinio del Comune di Como ed è inserito nel programmi culturali del Comune di Varese, della Provincia di Varese, dell’Agenzia del Turismo di Varese,  di Confagricoltura di Varese e con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto.

 

Ricco corredo iconografico; rigore scientifico e alta leggibilità. L'intera vicenda del Teatro comasco: architettura, artisti, spettacoli. Una storia lunga due secoli.