Milano. Alla ricerca di Dante

 

 

Milano: al Magazzino Musica, Federico Bonetti Amendola

 

In occasione della pubblicazione del CD, a cura dell'Istituto Centrale Beni Sonori e Audiovisivi ICBSA e di Aer Arts, l'autore Federico Bonetti Amendola presenterà l'azione musicale "Alla Ricerca di Dante". L'evento è fissato per venerdì 30 settembre 2016 alle 19.30 al Magazzino Musica, in via Soave 3 a Milano.

L'opera è stata registrata in occasione della "prima" a Firenze, in Santa Croce, il 14 maggio 2015 per il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri, durante le celebrazioni ufficiali, davanti alla cittadinanza fiorentina e una folta delegazione di Sindaci da tutta Italia. 

Replicata a Istanbul e a Roma, è in programma a Ravenna il 25 settembre 2016, nell'ambito di "Ravenna per Dante 2016" nel luogo dantesco della Basilica di San Francesco. Con l'autore, per illustrare  questo racconto musicale, interverranno la scrittrice e critico musicale Diana Leva, la coautrice del libretto Francesca Varisco,

il basso Alessandro Ravasio e il direttore d'orchestra Pierangelo Gelmini. 

Federico Bonetti Amendola è autore della musica per la cantata “Il racconto dei Pastori” edita da NodoLibri e contenuta nel volume “Como e viaggio dei Re Magi” scritto da Gerardo Monizza con Fabio Cani

 

 

Ricco corredo iconografico; rigore scientifico e alta leggibilità. L'intera vicenda del Teatro comasco: architettura, artisti, spettacoli. Una storia lunga due secoli.