Voces 2016: Concerti in Valassina

VOCES 2016: CONCERTI IN VALSASSINA 

Dal 7 al 10 agosto: CON VOCES IN VALSASSINA

Dal gregoriano al kletzmer, dall’Oriente agli Appennini

Nella prima metà di agosto il festival Voces propone una sequenza di appuntamenti in varie località della Valsassina (provincia di Lecco), alternando musica “colta” e tradizione popolare. 

Domenica 7 agosto alle ore 16 presso il Comune di Morterone, i cantori della Val Nure presentano Fra le montagne e il cielo, intonando il repertorio canoro dell’Appenino piacentino lungo la Via del Sale. Il gruppo è formato da giovani cantori provenienti dal paese di Farini. Segue rinfresco. 

Lunedì 8 agosto a Barzio presso Palazzo Manzoni alle ore 21, appuntamento d’eccezione con il Rhapsodija Trio, un gruppo che fin dagli anni ’90 diffonde la “musica del mondo” unendo brani kletzmer e gitani, tangheade argentine, rilettura dei grandi brani classici e pezzi propri. Musiche di impatto immediato suonate dal violino di Maurizio Dehò, già violinista di Moni Ovadia, personaggio carismatico, esperto della tradizione popolare est-europea; la chitarra è quella di Luigi Maione, musicista di grande
personalità, mentre la fisarmonica di Nadio Marenco è la solida base di appoggio per i voli e i virtuosismi dei compagni. 

Doppio evento infine mercoledì 10 agosto. A Ballabio inferiore nella chiesa di San Lorenzo, alle ore 17, i Cantori Gregoriani diretti da Fulvio Rampi, uno dei gruppi più prestigiosi al mondo di canto gregoriano, cantano i Vespri ambrosiani del santo, che saranno celebrati in latino. 

Sempre il 10 agosto alle ore 21 ci si trasferisce a Taceno nella chiesa di Santa Maria Assunta, dove il celebre organista Giancarlo Parodi, mitico interprete dal curriculum che abbraccia le più prestigiose sedi organistiche dei cinque continenti, insieme all’ensemble vocale Antiqua Laus propone Te laudamus: un concerto sorprendente, che alterna canto gregoriano e ambrosiano con la musica organistica del ‘700 e dell’800. Il concerto è organizzato in collaborazione con la Rassegna Organistica Valsassinese.  

I concerti sono organizzati da Res Musica con il contributo dei Comuni di Ballabio, Barzio, Morterone e Taceno e della Fondazione della Provincia di Lecco.

 

Ingresso libero

 

 

 

Ricco corredo iconografico; rigore scientifico e alta leggibilità. L'intera vicenda del Teatro comasco: architettura, artisti, spettacoli. Una storia lunga due secoli.