Due appuntamenti con il ciclo Voci alte

 

Il ciclo Voci alte, promosso dal festival Voces, propone due appuntamenti che coniugano la scoperta di luoghi spettacolari con originali esperienze di arte, musica e cibo.

Sabato 16 luglio  - Valvarrone, Cima del monte Legnoncino a Introzzo, Località Roccoli Lorla,

LA VOCE E LA PIETRA

Fra le trincee della Frontiera del Nord risalenti alla Prima Guerra Mondiale e l’antichissima chiesetta di San Sfirio, il panorama è mozzafiato: siamo a oltre 1700 metri di altezza e la vista abbraccia il Lago di Como e l’inizio della Valtellina, mentre sullo sfondo si delinea la corona delle Alpi. Qui i Cantori di Vermiglio, l’ultimo paese della Val di Sole in Trentino, incontrano i cantori sardi di Santu Lussurgiu in un  entusiasmante ‘duello’ vocale con la partecipazione dei cantori di Premana.

Ritrovo per la salita a piedi: ore 10.30 presso il parcheggio Roccoli Lorla (30 minuti di cammino su strada semplice e adatta a tutti; possibilità di prenotare la salita in jeep scrivendo a  <mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Pranzo: alle ore 13 si pranza insieme ai cantori presso il Rifugio Roccoli Lorla, euro 20 con prenotazione obbligatoria entro mercoledì 14 luglio ai numeri 0341 875014 - 349 3676826.


I cantori trentini e sardi cantano nuovamente il giorno successivo domenica 17 luglio alle ore 10.30 nella chiesa di San Martino a Sueglio, dove faranno risuonare i canti sacri della    Settimana santa e di altri momenti dell’anno liturgico. A seguire rinfresco offerto a tutti i partecipanti.


Sabato 23 luglio – Pasturo, Chiesa di San Calimero sulla Grigna

DAGLI APPENNINI ALLE ALPI

La chiesa è uno spettacolare balcone sulla Valsassina a 1495 m di altezza; qui esplode la vitalità del repertorio delle valli appenniniche delle Quattro Provincie con il piffero (oboe popolare) di Matteo Burrone e la fisarmonica di Stefano Faravelli

Ritrovo per la salita a piedi alle 9.30 presso il Bar La Rocca di Pasturo(via C. Ferrario, 35).

Pranzo: alle ore 13 presso il Rifugio Riva (euro 20, prenotazione obbligatoria entro mercoledì 20 luglio al n. 328 7115705 – email
<mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).



 

Ricco corredo iconografico; rigore scientifico e alta leggibilità. L'intera vicenda del Teatro comasco: architettura, artisti, spettacoli. Una storia lunga due secoli.