Festival di Bellagio e del Lago di Como

 

28 giugno - 3 luglio: i nuovi appuntamenti del Festival di Bellagio e del Lago di Como

Dopo il grande successo della serata di apertura e inaugurazione del Festival di Bellagio e del lago di Como lo scorso 23 giugno 2016 presso lo storico Salone Reale del Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio, l'appuntamento di Wikimania ad Esino Lario, il concorso di esecuzione musicale internazionale presso il Cine-Teatro Grigna di Civenna e il debutto della Bellagio Festival Orchestra ad Olgiate Molgora per la prima volta in Villa Maria, la kermesse prosegue coi suoi appuntamenti sul lago che ci accompagneranno per l'intera estate.

La settimana inizierà martedì 28 giugno, a Varenna, con la presenza ancora una volta della Bellagio Festival Orchestra con Le Quattro Stagioni di Vivaldi nella splendida cornice di Villa Cipressi (violino solista Giorgio Pertusi, con maestro al cembalo Alessandro Calcagnile). Ingresso libero.

Il giorno successivo, 29 giugno, la manifestazione toccherà invece la sponda di Menaggio, con un appuntamento cameristico in Villa Vigoni dedicato al repertorio per flauto e pianoforte affidato all'esecuzione di Enrico Di Felice al flauto e Francesco Giammarco al pianoforte; in programma musiche di Mozart e Beethoven per il centro italo-tedesco. Quest'anno – proprio nell'ottica del percorso turistico e culturale del Festival – sarà possibile partecipare ad una visita guidata della Villa Vigoni, previa prenotazione telefonica al numero 0344/361249.
Ingresso libero al concerto.

Giovedì 30 giugno avranno inizio i Concerti in Biblioteca a Bellagio, con il Duo Maggioni-Braga, ovvero Luca Maggioni alla viola e Flaviano Braga alla fisarmonica e bandoneon, con un intero programma dedicato al tango Gran Tango Duo. Ingresso libero.

L'1 luglio si aprirà, invece, l'Estate Musicale Erbese, ovvero la rassegna di Erba dedicata agli appuntamenti con le orchestre, con il ritorno per questo primo evento dell'Orchestra in residenza del Festival di Bellagio e del Lago di Como, ovvero I Pomeriggi Musicali di Milano, in un programma affidato ai Fiati dell'Orchestra che celebra i classici della musica da film, proprio per esaltare il legame ideale voluto dalla direzione artistica del Festival, M° Rossella Spinosa, di combinazione e interazione tra le diverse Arti e – in questo caso – cinema e musica. L'evento si svolgerà nella Chiesa di Villa Amalia, alle ore 21, con ingresso libero sino a esaurimento dei posti disponibili.

Il 2 luglio, invece, le porte della Cappella dei Cappuccini della Fondazione Rockefeller si apriranno al pubblico del Festival per assistere a un evento prestigioso di musica da camera con la presenza del flautista, M° Giuseppe Nova, e al pianoforte, M° Andrea Bacchetti, enfant prodige oggi noto anche al grande pubblico per la partecipazione televisiva costante al fianco di Chiambretti. L'ingresso al concerto richiede l'obbligo della prenotazione, con ritiro del voucher di ingresso presso Promobellagio (tel. 031/951.555) e oblazione libera a favore di Avis Bellagio.

La settimana si chiuderà il 3 luglio, con il primo dei 4 appuntamenti di Rezzago e la presenza del prestigioso ensemble barocco, Accademia del Ricercare, con musiche di Locatelli, Torelli e Vivaldi, presso la splendida pieve romanica dei SS. Cosma e Damiano. Ingresso libero.

 

CALENDARIO EVENTI 2016

29 giugno 2016, ore 21
Menaggio, Villa Vigoni in Loveno
Duo Di Felice – Giammarco
Musiche di Beethoven, Mozart
Ingresso libero

30 giugno 2016, ore 21
Bellagio, Giardino della Biblioteca Comunale
Le Grand Tango duo
Musiche di Astor Piazzolla
Ingresso libero

 

Ricco corredo iconografico; rigore scientifico e alta leggibilità. L'intera vicenda del Teatro comasco: architettura, artisti, spettacoli. Una storia lunga due secoli.