Barzio e Merate: canti e suoni della tradizione popolare

 

FESTIVAL VOCES WEEK END 21-22 GIUGNO

La rassegna regionale Voces – Festival di musica e cultura tradizionale e antica, patrocinato da Regione Lombardia e sostenuto da Fondazione della Provincia di Lecco e Banca della Valsassina, propone per sabato 21 e domenica 22 giugno un week end dedicato al patrimonio della cultura tradizionale del territorio.

Sabato 21 giugno alle ore 9.30: sede della Comunità Montana della Valsassina (Barzio, Via Fornace Merlo 2)
Convegno su Il patrimonio culturale tradizionale fra conservazione, benessere sociale e sviluppo economico.

Rappresentanti della politica e delle istituzioni, studiosi, organizzatori, associazioni del territorio sono invitati a confrontarsi sulla valorizzazione del grande patrimonio materiale e immateriale delle comunità locali e su in nuovo modello di progettualità culturale capace di essere motore di sviluppo sociale ed economico.
Tutti possono intervenire negli ampi spazi che saranno riservati alla discussione e al confronto.
La relazione di base sarà tenuta dall’architetto prof. Edo Bricchetti, esperto di ecomusei; saranno proposte alcune interessanti case-histories del territorio come quella del ‘marchio Premana’, delle trasmissioni televisive sulle tradizioni (Unica Tv), dei Musei Etnografici e delle associazioni.
Al termine rinfresco offerto dalla Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera.

Domenica 22 giugno a Merate (Lc), un intero pomeriggio è dedicato alla civiltà contadina con l’iniziativa
LA VOCE E L’ALBERO, sostenuta dal Comune di Merate e dalla Fondazione della Provincia di Lecco.

Ritrovo alle ore 16: Scuola Elementare della frazione Pagnano di Merate, via Cappelletta 21 (con parcheggio), da dove ci si trasferisce nell’adiacente località Vizzago.

Alle 16.30, nella corte rustica di Villa De Ferrari-Bagatti-Valsecchi (loc. Vizzago di Pagnano), ha inizio il concerto del duo di piffero e fisarmonica Stefano Valla e Matteo Burrone, straordinari musicisti che portano in tutto il mondo il repertorio di tradizione orale legato al piffero (oboe popolare) e alla fisarmonica (in caso di pioggia il concerto si terrà presso la Sala Civica di Merate, viale Lombardia 14)

Alle 17.30 visita guidata a cura di Marisa Viganò con la partecipazione dei cantori di Merate e Sartirana diretti da Elena Redaelli: canti popolari della tradizione brianzola.
La giornata si conclude con una degustazione gratuita di vini e prodotti locali accompagnata da canti popolari tradizionali.

Ingresso libero a tutte le iniziative

Informazioni
Res Musica – Centro ricerca e promozione musicale
Tel 0341 282156  M 392 4671504
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.voces.artemusicfestival.it

 

 

Ricco corredo iconografico; rigore scientifico e alta leggibilità. L'intera vicenda del Teatro comasco: architettura, artisti, spettacoli. Una storia lunga due secoli.