m. a. x. Museo. Prossimi eventi

 

Eventi di gennaio al m.a.x. museo

Al m.a.x. museo di Chiasso (Svizzera) è possibile visitare sino a domenica 17 gennaio 2016 la mostra "La grafica per l'aperitivo. Trasformazioni del brindisi. Storie di vetro e di carta" a cura di Gabriella Belli, Giovanni Renzi e Nicoletta Ossanna Cavadini.

In mostra quasi 350 pezzi fra manifesti, locandine, stampe, bozzetti, cartoline, carte intestate, riviste, insegne, etichette, calendari e il libro imbullonato di Depero, nonché una variegata oggettistica legata al momento dell'aperitivo: bicchieri, bottiglie, porta-bottiglie, porta-ghiaccio, shaker, vassoi, cavatappi, posacenere, due sedie di design di Adolf Loos (una per il Cafè Museum e una per il Cafè Capua di Vienna), un tavolino, un mobile-bar e alcuni oggetti in latta.

Durante le festività natalizie il m.a.x. museo sarà aperto sabato 26 dicembre 2015 (Santo Stefano), venerdì 1° gennaio 2016 e mercoledì 6 gennaio 2016 (Epifania) con i consueti orari (ore 10.00-12.00 e ore 15.00-18.00).

Il m.a.x. museo resta chiuso giovedì 24 dicembre 2015, il giorno di Natale e giovedì 31 dicembre 2015.


Appuntamenti di gennaio

- Domenica 3 gennaio 2016
PRIMA DOMENICA DEL MESE: ENTRATA GRATUITA

Si rinnova l'appuntamento della prima domenica del mese al m.a.x. museo con entrata gratuita alla mostra "La grafica per l'aperitivo. Trasformazioni del brindisi. Storie di vetro e di carta".


- Sabato 9 gennaio 2016
APERITIVO-CONCERTO

Sabato 9 gennaio 2016 si ripropone l'appuntamento con gli aperitivi-concerto per le "Trasformazioni musicali del brindisi", in collaborazione con il Cinema Teatro di Chiasso.

Alle ore 16.00 è prevista la visita guidata della mostra al m.a.x. museo a cura della direttrice e co-curatrice, Nicoletta Ossanna Cavadini.

Si prosegue alle ore 17.00 al Cinema Teatro per "Brindiam con l'operetta. Il brindisi nella Belle Epoque" con Doina Dinu Palade (soprano), Armando Ariostini (baritono), Marco Rossi (pianoforte) e Luigi Monti.

L'appuntamento si conclude con un "aperitivo Branca" per brindare insieme.

Il ticket per l'evento (visita, concerto e aperitivo) è acquistabile sia al bookshop del m.a.x. museo, sia alla cassa del Cinema Teatro (CHF 20.-).


- Mercoledì 13 e giovedì 14 gennaio 2016
MOSTRA DEI LAVORI DEI BAMBINI

La mostra "La grafica per l'aperitivo. Trasformazioni del brindisi. Storie di vetro e di carta" si celebra all'insegna dei bambini e dei ragazzi – non solo di Chiasso – che hanno partecipato durante tutto il periodo espositivo ai laboratori didattici guidati dalle mediatrici culturali del museo, specializzate nelle diverse fasce d'età: dai piccoli della Scuola dell'infanzia ai bambini delle Scuole Elementari a quelli delle Scuole Medie.

Mercoledì 13 e giovedì 14 gennaio 2016 sarà, quindi, possibile visitare presso Spazio Officina (Via Dante Alighieri 4, ore 10.00-12.00 e ore 14.00-19.00) una mostra allestita per l'occasione che raccoglie e presenta i lavori – pubblicità, manifesti, opere – realizzati durante le attività didattiche.

La mostra è rivolta a tutti gli interessati, non solo alle famiglie dei partecipanti.

Giovedì 14 gennaio alle ore 10.00 a Spazio Officina tutte le classi che hanno preso parte ai laboratori, sono invitate a vedere insieme la mostra e a incontrare Lora Lamm (1929), graphic designer e illustratrice che ha ricevuto nel giugno 2015 il "Gran Premio svizzero del design" dall'Ufficio federale della cultura per l'importanza pionieristica del suo lavoro.

Il m.a.x. museo aveva promosso la mostra "Lora Lamm. Grafica a Milano 1953-1963" nel 2013. Senz'altro una delle illustratrici più apprezzate nel campo della grafica pubblicitaria degli anni '50 e '60, Lora Lamm, incontrerà e dialogherà giovedì 14 gennaio alle ore 10.00 con i bambini.

L'incontro si concluderà con uno spuntino.

Nell'ambito della mostra dedicata alla grafica per l'aperitivo sono stati proposti al m.a.x. museo tre tipologie di laboratori didattici, condotti dalle mediatrici Federica Giovannini Celoria, Benedicta Froelich e Simona Maspero e sempre seguiti da una visita guidata "a misura di bambino". I temi sono stati "P come pubblicità", "Manifesto per brindare" e "Stappa un... ?".


- Domenica 17 gennaio 2016
FINISSAGE: VISITA GUIDATA E UN BRINDISI CON CAMPARI

Infine, domenica 17 gennaio alle ore 16.00 per il finissage della mostra "La grafica per l'aperitivo. Trasformazioni del brindisi. Storie di vetro e di carta" al m.a.x. museo si terrà un'ultima visita guidata gratuita (pagando unicamente il biglietto d'entrata) a cura della direttrice e co-curatrice, Nicoletta Ossanna Cavadini.

Seguirà un aperitivo offerto da Campari Schweiz AG.

 

Per informazioni:

m.a.x. museo
Via Dante Alighieri, 6
CH - 6830 Chiasso

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Una ricognizione nelle vite della gente comune del Regno Lombardo-Veneto tra 1818 e 1862, basata sui verbali dei processi inquisitori, custoditi presso l’Archivio di Stato di Como. Storie tanto lontane nel tempo, ma che appaiono ancor oggi molto vicine.