Erba. Mostra sul Razionalismo

 

Erba. Mostra sui grandi razionalisti


Como 1920 - 1940. Paesaggi della città razionalista

Giuseppe Terragni e i razionalisti comaschi

Sala mostre biblioteca comunale di Erba, via Jorati 6
Dal 20 giugno al 30 settembre 2015

Ingresso libero

 

La mostra Como 1920-1940: paesaggi della città razionalista. Giuseppe Terragni e i razionalisti comaschi, è curata dagli architetti Alberto Novati e Aurelio Pezzola e organizzata dall'associazione MadeInMaarc.

Tra gli anni venti e la fine degli anni trenta del secolo scorso, l'esperienza dell'architettura razionalista, strettamente intrecciata con quella dell'arte astratta, ha avuto a Como esiti così felici, sia per qualità che per numero delle opere, da rendere la città, insieme al suo territorio, una delle riconosciute capitali internazionali dell'architettura moderna. Forse, però, non è ancora sufficientemente nota la caratteristica dell'originalità che si è espressa nelle opere degli architetti del Razionalismo comasco, Giuseppe Terragni in testa, seguito da Cesare Cattaneo e da un nutrito gruppo di ingegneri, e quale sia l'elemento che li ha distinti dagli architetti del Movimento Moderno europeo.

La mostra evidenzia le tre fondamentali linee a cui fanno capo le opere degli architetti razionalisti comaschi: quella classico-monumentale, quella astrattista e quella della civiltà edilizia. Linee che si trovano tutte e tre ben rappresentate nelle architetture di Giuseppe Terragni, la prima ad esempio nel Danteum, la seconda nella casa Giuliani Frigerio e la terza nel progetto del quartiere Como-Rebbio.
Tra i razionalisti comaschi emerge la figura di Cesare Cattaneo, architetto che ha rivestito un ruolo particolare anche per l'importanza dell'attività critica esercitata con passione e acutezza.

 

Orari di apertura della mostra:

Martedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.30
Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 14.00 alle 18.30
Sabato dalle 14.00 alle 18.00

Per informazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.maarc.it

Guarda anche:

Erba. mostra a Villa Candiani