Anteprima sui Navigli: Aspettando Parolario

Parolario, tema 2014: “Il gusto ritrovato. Nutrire il corpo, coltivare l’anima”,

Grande riscontro di pubblico ieri sulla piattaforma COMO2015 sul Naviglio Grande a Milano: la giornata ha visto la presentazione di “Aspettando Parolario…”, un’anteprima della quattordicesima edizione della manifestazione comasca dedicata ai libri, alla lettura e alla cultura, che si terrà a Como a Villa Gallia, Villa del Grumello, Villa Sucota – Fondazione Antonio Ratti e Hangar dal 29 agosto al 6 settembre.                                                                             

Il tema di Parolario2014 sarà “Il gusto ritrovato. Nutrire il corpo, coltivare l’anima”, e quindi legato a doppio filo ad Expo 2015, il cui tema è “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”.               La giornata milanese dedicata al gusto, ma anche ai prodotti naturali, al vivere bene e alla musica, è stata aperta dallo chef Gualtiero Marchesi che ha parlato di “cucina del buon senso” insieme al giornalista Gabriele Madala, affrontando - sollecitato anche dalle domande del numeroso pubblico - le problematiche legate alla cucina moderna sempre più spettacolarizzata.

Si è poi passati al di vino con Roberto Racca, esperto conoscitore del mondo del vino, e di olio con la blogger Carla Latini, la chef congolese Victoire Gouloubi e le “Cuoche della Rete”. Il tutto accompagnato da degustazioni di olii, vini e pani. Gran finale con il celebre scrittore bellanese Andrea Vitali che con i Sulutumana ha cantato e raccontato Vivida mon amour, il nuovo titolo della collana iVitali.