Como. Mostra Nuovo Bivacco di Taeggio

 

Dal 24 ottobre nuova mostra in biblioteca


Mostra Nuovo Bivacco di Taeggio
24 ottobre - 14 novembre 2015
Biblioteca Comunale di Como

Orari: da lunedì a venerdì 9.30 - 19.00. Sabato 14.00 - 19.00


L'alpinismo è una potente espressione della nostra umanità che ci permette di esplorare l'armonia della natura con le gambe e le profondità del nostro ego con la mente. Questi duplici itinerari non sono però ricchi solo di potente bellezza ma anche di rischi, sopra tutti le condizioni atmosferiche che rivestono ancor più importanza nei lunghi itinerari in crinale come il sentiero della Dorsale Orobica Lecchese. In questo frangente baite e bivacchi rivestono un ruolo di grande importanza per gli escursionisti e tra essi il Bivacco di Taeggio è sempre risultato un utile riparo per molti. Questa storica piccola struttura d'alta quota è infatti ubicata lungo il tratto D.O.L. 3 in cima alla gola omonima della Valvarrone in comune di Premana. Cinta dalle cime in una posizione fortemente panoramica, attualmente il bivacco si trova in stato di tale degrado da risultare inutilizzabile; lasciando quindi sguarnita una grande porzione del versante nord della Valvarrone e tutto il tratto del sentiero che si snoda tra le cime in prossimità del Monte Legnone.
Alla luce di ciò e a seguito di colloqui con gli enti locali competenti è stato dunque avviato un percorso che mira a giungere all'effettiva ricostruzione di questo piccolo edificio, restituendo agli escursionisti un riparo tanto funzionale quanto piacevole, pensato in relazione ai canoni europei di settore, dotato di un apparato tecnologico adeguato alle esigenze contemporanee, concepito con attenzione alla sostenibilità ambientale.

La presentazione di queste 9 soluzioni progettuali per il Nuovo Bivacco di Taeggio, redatte negli ultimi 15 mesi dagli studenti dell'indirizzo specialistico in Architettura e Ambiente del Liceo Artistico Giuseppe Terragni di Como sotto la guida del prof. Matteo Cappelletti, costituisce dunque un passaggio fondamentale per dare una coscienza collettiva al lavoro sin qui svolto e permettere a quest'ultimo di travalicare i confini dell'ambito teorico/didattico per muoversi verso l'operatività.

Dopo il primo allestimento lungo il viale d'ingresso alla 50° Sagra delle Sagre, dal quale sono transitati 190.000 visitatori, la mostra aprirà Sabato 24 Ottobre 2015 alle 14:00 presso l'atrio della Biblioteca Comunale di Como. Alle ore 16:30 breve conferenza di apertura dal titolo Alpinismo e Architettura; interverranno quali relatori: l'assessore allo Sport del Comune di Como Luigi Cavadini, il sindaco di Premana Nicola Fazzini, il presidente della Commissione Nazionale Rifugi del CAI Samuele Manzotti, il consigliere tecnico del CAI Como Pierangelo Sfardini.