Libri. "I jeans sotto la tonaca"

 

 presentazione del libro di giuseppe guin

Martedì 5 dicembre - Ore 21.00
Pinacoteca civica - Via Diaz, 84 Como

presentazione del libro
I JEANS SOTTO LA TONACA

La mia contestazione negli anni Settanta
di Giuseppe Guin

Con l'autore Giuseppe Guin intervengono:
MAURO MAGATTI Sociologo, editorialista, docente all'Università Cattolica di Milano
MARCO MAZZONE Presidente Cdo Como, componente del Consiglio direttivo nazionale Cdo

Conduce: ELENA TAMBINI Giornalista Mediaset

«In quei travagliati anni Settanta, tutti noi siamo stati vittime di un processo storico tormentato, null'altro che i vinti nel corso di una dura battaglia scatenatasi dentro e fuori la Chiesa cattolica.
Ma oggi, nemmeno a me è chiaro se sia stato giusto togliersi quell'abito o, se invece, sarebbe stato più coerente continuare ad indossarlo, seguitando tenacemente nell'intento di cambiare la Chiesa di Dio, le sue imperdonabili decadenze terrene e le sue intollerabili contraddizioni nella dottrina.
Così, comunque, è andata e nessun rimpianto, o rimorso, è mai sopraggiunto a segnare i giorni che si sono succeduti. E, oggi, la mia tonaca con la cerniera lampo è piegata nell'ultimo cassetto del comò, mentre non so che fine abbiano fatto i jeans scoloriti e il dolce vita rosso».

Dalla postfazione di Marco Mazzone: «Mi ha colto di sorpresa l'invito a scrivere di questo libro, dal momento che ero stato molto critico su alcune circostanze raccontate...Ma quel grido non ci abbandonerà mai durante la vita, qualunque cosa succeda».

Ingresso libero