Proposte formative per comunità multiculturali

 Lei-Lui

"Lui e Lei: Sud America"

ultimo seminario del progetto "Generi a colori, proposte formative per comunità multiculturali"

con la testimonianza di Alzira Henriquez e l'approfondimento del prof. Manuel Barriuso docente di lingua spagnola all'università dell'Insubria.

Durante la sera di venerdì, la salvadoregna Alzira Henriquez porterà la propria testimonianza in prima persona e il professor Manuel Barriuso dell'università dell'Insubria racconterà tre casi peculiari sulla condizione delle donne in Sud America. «Mi baserò su tre realtà concrete - spiega - Le donne che lavorano in uno stato di quasi-schiavitù nel nord del Messico al confine con gli Stati Uniti, la realtà delle donne Maya dov'è ancora forte il sistema patriarcale, la vita delle donne in Colombia che hanno il compito orribile di fare da corrieri della droga e chi cade in questa spirale diventa praticamente obbligato a proseguire».

E' l'ultimo dei quattro appuntamenti di "Generi a colori", il progetto che ha per capofila il comune di Como e coinvolge Cernobbio, Fino Mornasco, Cantù, Olgiate Comasco, realizzato insieme all'università dell'Insubria e al Centro servizi per il volontariato che ha coordinato le associazioni del territorio.
Le serate precedenti con le testimonianze dirette sono state filmate e si possono trovare su Youtube cercando "Generi e colori".

Venerdì 20 maggio - Biblioteca di Como ore 20.45 -