Lario. Le stelle del Lago di Como

IL LARIO COME SFONDO PRINCIPALE DI SOAP E FICTION

Il Lago di Como con i suoi paesaggi spettacolari e le meravigliose ville d’epoca con fascino antico sono la location perfetta anche per ambientare  spot pubblicitari,  serie tv, soap opera. 
E, se il Lago di Como ha beneficiato di un importante ritorno di immagine grazie alle  famose soap opere  irrompendo, con il Lario ben presente sullo sfondo, nelle case di diversi milioni di italiani, gli splendidi panorami lariani hanno certo contribuito a rendere le  soap opere ancor più suggestive.

La serie televisiva italiana “Un ciclone in famiglia” è stata  girata a Menaggio per 4 stagioni.  
La soap opera “Vivere” durata 9 anni aveva ambientazione a  Como e Torno e,  sebbene terminata da diversi anni, numerosi fan ricordano bene le location del loro programma preferito e sono in molti coloro che decidono di trascorrere le loro vacanze sul Lago di Como, per andare a vedere i luoghi in cui venivano girate le riprese esterne.
E ancora, la Serie televisiva “Una grande famiglia”: location scelte per alcune scene, Villa Cipressi a Varenna, le piazze di Lecco, la città di Como e Inverigo.  
Anche la soap opera americana Beautiful ha girato alcune scene sul Lago di Como nel 1997.
Como invece è stata la località principale per la popolare serie televisiva “I Cesaroni”.

I testi delle singole schede sono stati realizzati  dal giornalista  Pietro Berra. 

 
 BEAUTIFUL
 
 Cernobbio
 
Per tre volte il cast della celebre soap opera americana, in produzione dal 1987 e seguita da oltre 300 milioni di telespettatori in tutto il mondo, si è trasferito in Italia. La prima nell’ottobre 1997, sul lago di Como, per la precisione a Cernobbio. Al grand hotel Villa d’Este trascorrono la luna di miele due tra i personaggi principali della serie televisiva, Ridge Forrester e Brooke Logan.

Il magnifico parco della dimora edificata nella seconda metà del Cinquecento fa da sfondo ad alcune riprese, mentre gli interni furono girati per lo più negli studios americani. Il 28 maggio 2010 alcuni divi di Beautiful sono tornati a Como e a Cernobbio in un tour promozionale per il ventennale della soap-opera.
“Adoro Como e conservo un bel ricordo delle scene girate anni fa a Villa d’Este”, disse nell’occasione John McCook, che nella telenovela interpreta il ruolo di Eric Forrester, padre di Ridge.

 

 

VIVERE

Torno
Como

Seguitissima soap opera trasmessa tra il 1999 e il 2008 dalle reti televisive italiane Canale 5 e Rete 4.
Tutte le location principali sono sul lago di Como. Le due più importanti, meta delle visite dei fan, sono l’albergo Belvedere di Torno, che nella finzione è divenuto la “Locanda” della famiglia Bonelli, e Villa Cornaggia-Musa, in fondo a viale Geno (sulla sponda est del lungolago di Como), adibita a dimora della famiglia Gherardi.

Finita la serie televisiva, la “Locanda Bonelli” fu messa in vendita dai proprietari per una cifra tra i 4 e i 5 milioni di euro. E tra i possibili acquirenti, i giornali indicarono anche la cantante Jennifer Lopez, che nel 2001 aveva trascorso sul lago di Como (a Villa Fontanelle di Moltrasio, ospite di Donatella Versace) la luna di miele con il ballerino Chris Judd.

 

 

UNA GRANDE FAMIGLIA

Inverigo

“Una grande famiglia” 1, 2 e 3, fiction trasmesse su Raiuno a partire dal 2012, per la regia di Riccardo Milani e interpretate da Gianni Cavina, Stefania Sandrelli, Alessandro Gassman, Primo Reggiani, Sarah Felberbaum, Valeria Solarino e Anna Bellezza hanno utilizzato diversi set del Comasco.

In prevalenza a Inverigo, un paese di 8.600 abitanti servito da una stazione ferroviaria di Trenord e noto per la villa di Eros Ramazzotti, meta dei paparazzi negli anni del matrimonio tra il cantante e Michelle Hunziker. A Inverigo si trova l’azienda dei protagonisti, da famiglia Rengoni, che nella realtà è il mobilificio Poliform.
Molte anche le riprese realizzate in esterno, che valorizzano le ampie zone verdi ancora esistenti a Inverigo e il santaurio cinquecentesco 13° UNA GRANDE FAMIGLIA INVERIGO di Santa Maria della Noce.
Nella terza serie della fiction è stata girata anche una scena sul longolago di Como con i caratteristici pedalò.

 

 

I CESARONI

Como

Ispirata alla serie iberica “Los Serrano”, trasmessa sulla rete spagnola di Mediaset per otto stagioni televisive dal 2003 al 2008, va in onda dal 2006 su Canale 5.
A Como città, nella zona a lago, sono state girate alcune scene tra il 24 e il 29 ottobre 2011, trasmesse la primavera successiva, nella quinta stagione della fiction. Le riprese hanno interessato il tratto della passeggiata di Villa Olmo di fronte a Villa Parravicini e l’area esterna dell’hangar dell’Aero Club.

Gli attori hanno girato una scena con uno dei caratteristici idrovolanti del Lario, poi si sono trasferiti a villa Parravicini, presa in affitto dalla produzione. Protagonisti, nel giardino della villa e sulla attigua passeggiata di Villa Olmo, Enrico Brignano e la sua Mercedes nera. Coinvolte anche tre delle sei comparse comasche che hanno dovuto evitare l’impatto con l’auto. Nel parcheggio di Villa Olmo erano posizionati i camion regia, il guardaroba e i camerini degli attori, compreso quello di Claudio Amendola, protagonista principale della serie.

 

 

 

UN CICLONE IN FAMIGLIA

Cernobbio
Menaggio

Serie televisiva, diretta da Carlo Vanzina, andata in onda per quattro stagioni su Canale 5, a partire dal 2005 fino al 2008. Racconta le vicende della famiglia Fumagalli, composta da Lorenzo (Massimo Boldi), Tilly (Barbara De Rossi) e le figlie Lisa, Ludovica e Lauretta, residente sul lago di Como, più precisamente a Menaggio, che si imparenta con la famiglia Dominici (romana), in un continuo rapporto di incontro-scontro. Nel corso degli anni gli attori hanno anche instaurato uno stretto rapporto con il lago di Como: non a caso a Massimo Boldi, che nella fiction gestisce il cinema multisala del paese, il comune di Menaggio ha concesso la cittadinanza onoraria. Nella terza stagione, poi, vi è un curioso riferimento al cinema e alle star che hanno legato il loro nome al lago di Como.

Quando tutto sembra andare male per la famiglia protagonista, un’arredatrice americana entra nel bazar delle ragazze Fumagalli e compra metà del negozio di per arredare le nuove ville sul lago di… Tom Cruise, di Brad Pitt e Angelina Jolie. Nella realtà, come è noto, è George Clooney a possedere alcune ville sul Lario, ma anche Brad Pitt, che è stato suo ospite nel 2004 con l’allora fidanzata Jennifer Aniston e con il collega Matt Damon, durante le riprese di Ocean’s Twelve, si è innamorato da tempo della zona e vi ha fatto ritorno con la Jolie. Addirittura si era a lungo parlato dell’ipotesi che la coppia di superstar volesse celebrare il proprio matrimonio a Cernobbio. Annuncio che creò un’enorme attesa tra i fan e i giornali di gossip, destinata però a rimanere vana.