Legambiente. Como Sud: la storia e le storie

98

circolo di legambiente “a. vassallo”: frammenti di vita in città 

Venerdì 3 febbraio – dalle ore 20.45
Aula Magna – Istituto Comprensivo di Rebbio – Via Cuzzi, 6

“COMO SUD: LA STORIA E LE STORIE”

Un’iniziativa proposta dal circolo di Legambiente “A. Vassallo” in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del comune di Como, alla quale ha dato adesione un cospicuo numero di enti, associazioni, circoli attivi su quel territorio.

L’obiettivo prefigurato dagli organizzatori è quello di valorizzare, promuovere, conoscere, in una parola dare “dignità”, ad un ambito della città e ai suoi cittadini residenti, scoprendo magari le possibilità di creare nuovi legami tra le persone e gli spazi urbani, poiché questi luoghi sono ricchi di storia e di storie da raccontare alla città intera ed anche ai numerosi turisti.
Per questi motivi è stato predisposto un testo cartaceo con lo stesso titolo, che verrà presentato e distribuito gratuitamente al pubblico.

In questo evento il passato e il presente si “tengono insieme”, mentre la centralità è quella delle “Storie” rispetto alla “Storia”, nel senso che sono più rilevanti le prime, anche se queste sono in un certo senso anche il prodotto della seconda.  Invitiamo i concittadini a partecipare a questa serata per visionare la nostra scelta dei “frammenti di vita in città”.

Interverranno:

la Presidente di Legambiente Lombardia, Barbara Meggetto
la Presidente del circolo di Legambiente A. Vassallo, Chiara Bedetti
Andrea Rinaldo
, Legambiente Como,

per la presentazione del progetto
Luigi Cavadini, Assessore alla Cultura del comune di Como

Contributi di: Rosalba Benzoni, Fabio Cani, Giorgio Cavalleri, don Giusto della Valle, Daniele Grisoni, Antonella Pinto, Alfredo Ronchetti

Letture di: Mariangela Castelli, Nicoletta Betti Grisoni, Tiziana Roncoroni