Unindustria. Mostra "NOW IS HYBRID"

 

 la decima edizione di comON inaugura la mostra "NOW IS HYBRID"

Venerdì 24 novembre - ore 19.00
San Pietro in Atrio - Via Odescalchi, 3 Como

Inaugurazione mostra
NOW IS HYBRID

dal 25 novembre al 17 dicembre 2017
Ingresso libero
Orari: da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 / sabato e domenica con orario continuato dalle 10.00 alle 19.00. Lunedì osserverà un giorno di chiusura.

Nell’inedita cornice dell’ex chiesa di San Pietro in Atrio a Como la decima edizione di comON inaugura la mostra NOW IS HYBRID, realizzata con i lavori degli studenti delle Scuole Superiori e delle Università di Stile, ispirati all’idea dell’ibrido.

A poco più di un mese dalla Settimana della Creatività, che ha visto l’arrivo a Como di 16 studenti delle migliori scuole di stile internazionali, la decima edizione di comON Creativity Sharing entra nel vivo con la tradizionale mostra che racconta i lavori degli studenti delle Scuole Superiori e delle Università di Stile ispirati, quest’anno, all’idea di contaminazione e ibrido.

NOW IS HYBRID, questo il titolo della mostra, verrà inaugurata alla presenza delle autorità venerdì 24 novembre. L'allestimento, che muove dalle idee di costruzione e contaminazione, gioca sul backstage di un evento, una sorta di dietro le quinte dove i manichini, i monitor e gli accessori simulano una moltitudine di personaggi interconnessi tra di loro. La costruzione dell'evento si evidenzia nell'utilizzo di tubi innocenti per la creazione delle impalcature: il fruitore - abituato a tenere lo sguardo ancorato alla realtà circostante - è obbligato ad alzare gli occhi verso l’alto. Il movimento, il suono e la metamorfosi dello spazio catturano lo spettatore e lo guidano nel percorso infinito della progettazione. Lo spazio sarà mosso anche da tubi corrugati che, come figure antropomorfe, percorreranno l'ex Chiesa di San Pietro in Atrio.

L’exhibition, organizzata da Unindustria Servizi in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Como, è curata da Monica Sampietro, ed è frutto della creatività di oltre cento studenti delle Scuole Superiori ENAIP CANTÙ, I.I.S. DA VINCI-RIPAMONTI CORSO MODA, ISIS DI SETIFICIO PAOLO CARCANO, LICEO ARTISTICO CASNATI ARCHITETTURA, FASHION E MULTIMEDIALE, LICEO ARTISTICO STATALE “F. MELOTTI” CANTÙ DESIGN MODA, e delle Università ACCADEMIA DEL LUSSO, FIT IN MILAN POLITECNICO, LE SEDI DELL’ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN DI MILANO, ROMA, TORINO, FIRENZE E ACCADEMIA DI BELLE ARTI ALDO GALLI IED COMO, ATENEO POST DIPLOMA ISGMD LECCO, NABA – NUOVA ACCADEMIA DI BELLE ARTI, IL TEATRO DELLA MODA – FASHION LAB MILANO. Gli studenti hanno potuto realizzare le loro opere grazie al fattivo contributo di numerose aziende del distretto tessile di Como che hanno fornito loro la materia prima permettendo ad essi di dedicarsi alla riuscita dei loro progetti.

Il progetto comON nasce nel 2008 dalla passione di un gruppo di imprenditori lariani che, con il supporto di Unindustria Como, ha dato vita a un vero e proprio “hub della creatività europea” in grado di chiamare a raccolta a Como i migliori talenti dalle più prestigiose scuole di design e stimolare la contaminazione di idee con i giovani studenti locali, le realtà produttive del territorio e, più in generale, con la cultura e la passione tipicamente italiana per il mondo delle “arti”. Un progetto unico ed esclusivo nato per contribuire alla diffusione di “idee creative”, non solo avvicinando i migliori talenti alle aziende del distretto industriale di Como, ma anche promuovendo l’interazione fra realtà imprenditoriali differenti, Università, Scuole di formazione, giovani studenti, professionisti, testimonial e  autorità in un laboratorio di formazione e contaminazione permanente.

ComON da dieci anni si pone l'obiettivo di coinvolgere giovani talenti creativi in un intreccio di creatività, esperienza e sensibilità, in sinergia con il ricco tessuto delle eccellenze industriali lariane e non. Una piattaforma interdisciplinare per un evento lungo un anno in cui si alternano eventi, mostre, exhibition e contest di rilievo internazionale.