CamCom. Concorso "IdeaImpresa" 2018

 

iniziato il percorso di avvicinamento alla Giornata dell'Innovazione 2018

Ha preso il via mercoledì 7 marzo presso la sede camerale il percorso formativo per i ragazzi che partecipano quest'anno al concorso Ideaimpresa che li avvicinerà alla decima Giornata dell'Innovazione prevista come di consueto a ComoNext verso la fine di maggio.

La mattinata di informazione e formazione ha visto il coinvolgimento di oltre 90 studenti delle scuole superiori della provincia di Como che hanno avuto l'opportunità di confrontarsi e di chiarirsi le idee sulle modalità per poter concretizzare le proprie idee grazie agli interventi di Alessio Misuri (Consorzio per l'innovazione tecnologica - Punto Impresa Digitale), Roberta Pezzetti (Centro di Ricerca Interdipartimentale SMARTER dell'Università dell'Insubria) e Elisa Rotta (Fondazione Sodalitas - progetto Pact4Youth: imprese e scuole insieme per l'occupabilità dei giovani).

I ragazzi hanno inoltre avuto l'occasione di conoscere Edoardo Verzotti e Livio La Padula, due campioni di canottaggio che, mettendo a frutto la propria esperienza sportiva ed olimpica, hanno fondato una start-up con l'obbiettivo di aiutare a potenziare all'interno delle aziende, le capacità comunicative e di interazione tra i colleghi. I due campioni accompagneranno i ragazzi in un percorso di team building nella settimana dal 16 al 20 aprile p.v.

Sono state presentate anche due novità di quest'anno ai ragazzi presenti. Ai consueti premi messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Como (euro 3000 per la prima squadra classificata, 2000 per la seconda, 1500 per la terza classificata, 500 euro per il miglior progetto dal punto di vista della comunicazione dell'idea innovativa e 500 euro per il miglior progetto dal punto di vista dell'analisi di fattibilità dell'idea presentata), andranno ad aggiungersi due ulteriori premi: il Premio "Creattività-Moretti" messo a disposizione da Rotary International (500 euro per la migliore idea selezionata dal club di servizio) ed il Premio "NuovodiNuovo" messo a disposizione dalla SEAM engineering srl (500 euro per la migliore idea di innovazione incrementale selezionata dalla società).

L'introduzione di questi ulteriori premi, di cui uno totalmente finanziato da un'impresa privata,  denota l'importanza che il concorso IdeaImpresa sta assumendo sul territorio ed è un forte riconoscimento dell'impegno profuso dall'ente camerale in questi anni per orientare e formare i giovani al mercato del lavoro in maniera innovativa.

La passione civile ha sempre animato Luigi Fagetti, indirizzandone la vita professionale e l'impegno sociale. Como: città sempre amata anche nei momenti di crisi.