Lariofiere. La Prima Esposizione del 1904

79

 

Un’Agrinatura datata 1904: è la “Prima Esposizione di Erba”

Oltre duecento espositori fra aziende agricole, enti territoriali, associazioni di categoria e consorzi provenienti da tutta la Lombardia, dal Trentino Alto Adige, dal Piemonte, dalla Liguria, dal Veneto, dall’Emilia Romagna, dalla Toscana, dall’Abruzzo, dalla Puglia, dalla Calabria e persino dalla Sicilia e dalla Sardegna animeranno la 14^ edizione di Agrinatura – The Rural Expo, storica manifestazione lariana che si rinnova di anno in anno, pur nel solco delle proprie origini, risalenti simbolicamente alla “Prima Esposizione di Erba” del 1904.

La continuità con questo primo e riuscitissimo evento, che vantò la partecipazione di famiglie nobiliari e della stessa Regina Margherita di Savoia, nonché la preziosa collaborazione delle Ferrovie Nord, che organizzarono “treni speciali” da Milano, si può leggere in alcune proposte del Salone attuale: dalle macchine agricole alle combinazioni floreali, dall’orticoltura alle attività rivolte ai più piccoli.

Nell’ottica di interpretare le esigenze di un territorio che, pur restando fedele alle proprie tradizioni, è allo stesso tempo estremamente ricettivo nei confronti di Expo Milano 2015, le Ferrovie Nord hanno inaugurato questa mattina, alle ore 11.15, l’ingente opera di ammodernamento della stazione di Erba, nell’ambito del progetto Brianza Expo. I lavori hanno comportato la realizzazione di una nuova banchina centrale a servizio dei binari 2 e 3, di banchine alte 55 centimetri rispetto ai binari, lunghe 230 metri e dotate di pensiline a illuminazione, l’adeguamento del sottopasso pedonale, l’installazione di un sistema di sorveglianza con telecamere a circuito chiuso e l’ammodernamento dell’impianto di diffusione sonora delle informazioni al pubblico.

Tale intervento di Ferrovie Nord inciderà notevolmente sull’incremento dei flussi di passeggeri che da Erba raggiungeranno Milano, ma anche viceversa: «Con Agrinatura è nostro desiderio dare il benvenuto a Expo, ricordando che fin da inizio secolo, in occasione della “Prima Esposizione di Erba”, numerosi visitatori vennero a trovarci da Milano, desiderosi di conoscere l’offerta del territorio lariano – dichiara Giovanni Ciceri, Presidente di Lariofiere -. In questa quattordicesima edizione del Salone avremo un padiglione dedicato alla natura, uno alla filiera bosco-legno e alla zootecnia e, infine, uno specializzato nella valorizzazione delle eccellenze agroalimentari».

«La locandina della Prima Esposizione di Erba è la prova tangibile della lungimiranza dei nostri predecessori, che portarono la ferrovia nel cuore della Brianza permettendo lo sviluppo di un territorio strategico – afferma Carlo Malugani, Presidente di Ferrovie Nord -. Già nel 1904 il nostro intento era quello di favorire i collegamenti fra una città e l’altra e di agevolare gli spostamenti dei cittadini».

«Ringraziamo dunque Ferrovie Nord per quanto realizzato alla stazione di Erba – conclude Marcella Tili, sindaco del Comune lariano – e speriamo che il miracolo di 111 anni fa si ripeta, portando un notevole flusso di visitatori da Milano al polo fieristico Lariofiere già a partire da Agrinatura, che sarà inaugurata venerdì primo maggio».

Con una superficie espositiva di 12.000 metri quadri, 75 laboratori, 40 convegni e approfondimenti, 25 spettacoli, 50 animali da pascolo e da cortile e oltre un centinaio di tipologie di prodotti offerti, la quattordicesima edizione di Agrinatura si conferma un appuntamento imperdibile tanto per gli hobbisti quanto per le famiglie, per le quali sono state pensate agevolazioni sul biglietto di ingresso.

 

 

Agrinatura 2015 – The rural Expo

 

1 – 3 maggio 2015 presso Lariofiere di Erba (CO)

Orari: dalle 9.30 alle 19.00

Facebook: www.facebook.com/Agrinatura

Web: www.agrinatura.org

 

Ufficio stampa Lariofiere: Sara Corno

Mail: ufficiostampa@lariofiere.com

Telefono: +39 031 637698