LAC Lugano. Gli appuntamenti di febbraio 2018

28

 

 i prossimi appuntamenti di lac lugano 

> Giovedì 22 febbraio – ore 20.30
Sala Teatro – LAC Lugano

Orchestra della Svizzera italiana
Michael Sanderling – direttore
Fiorenza Cedolins, soprano

Un omaggio alla Giovane Scuola italiana e a Verdi nel prossimo concerto dell’ Orchestra della Svizzera italiana. Il berlinese Michael Sanderling, direttore principale della Dresdner Philharmonie, accompagnerà l’affermato soprano italiano Fiorenza Cedolins, in brani di Cilea, Puccini, Leoncavallo, Mascagni e Verdi. Nella seconda parte si esibiranno nella sinfonia giovanile e geniale di un grande operista francese, Georges Bizet.

> Info e biglietti

> Sabato 24 febbraio – ore 20.30
Sala Teatro – LAC Lugano 

La Nona (dal caos, il corpo)
Compagnia Zappalà Danza
Musiche di Beethoven eseguite dal vivo

Nuovo importante appuntamento con la Danza. La compagnia del coreografo siciliano Roberto Zappalà, una delle realtà più interessanti della danza contemporanea italiana, presenta a Lugano un lavoro di cui Zappalà firma coreografia e regia. Premiato da Danza e Danza nel 2015 come produzione dell’anno, la coreografia è un lavoro armonico che deriva la sua ispirazione dall’ultima Sinfonia di Beethoven, nella bellissima e poco conosciuta trascrizione per due pianoforti di Franz Liszteseguita dal vivo sul palcoscenico.

Info e biglietti
Il teaser

> Martedì 27 febbraio – ore 20.30 
Sala Teatro – LAC Lugano

Julian Rachlin, violino e viola
Denis Kozhukhin, pianoforte

Protagonisti del prossimo recital, l’eclettico artista Julian Rachlin, che nella duplice veste di violinista e violista, dialogherà con Denis Kozhukhin, uno dei più grandi pianisti della sua generazione. Il programma prevede la Sonata n. 6 per violino e pianoforte di Beethoven, la Sonata per viola op. 147 (l’ultima composizione di Šostakovič), i “Quattro pezzi romantici” di Dvořák e la Sonata in la minore di Franck.

> Info e biglietti

> Venerdì 23 febbraio – ore 18.30
TeatroStudio – LAC Lugano

Electro Acoustic Room

Un programma tutto al femminile. Se è vero che quello del genere è, o dovrebbe essere, un criterio del tutto marginale in questo ambito, è pur vero che quello della composizione è tutt’ora un mondo dominato numericamente ancora da figure maschili. Ma le cose cambiano, per fortuna, e in fretta. Proprio nella musica elettronica ci sono molte compositrici che, sia con le loro opere che con i loro lavori teorici, sono molto presenti e influenti sul piano internazionale. 

> Info e biglietti

> Domenica 25 febbraio – ore 17.00
Sala Teatro – LAC Lugano

Cous Cous Klan
Carrozzeria Orfeo

Giovani, brillanti, capaci di fotografare un’umanità socialmente instabile, carica di nevrosi e debolezze, attraverso un occhio sempre lucido, divertito e, soprattutto, innamorato dei personaggi che racconta, Carrozzeria Orfeo presenta il suo lavoro più recente, Cous Cous Klan che arriva alla Sala Teatro LAC forte del tutto esaurito registrato in una lunga e fortunata tournèe italiana.

Info e biglietti
Il trailer

> Venerdì 2 e sabato 3 marzo – ore 20.30
Sala Teatro – LAC Lugano

Jersey Boys
regia Claudio Insegno

Il mese di marzo si apre nel segno del divertimento e della musica: a Lugano arriva Jersey Boys musical pluripremiato a Broadway e nel West End di Londra, che narra la storia del mitico gruppo The Four Season, qui con un cast tutto italiano diretto da Claudio Insegno. Un magnifico viaggio musicale tra i successi che hanno scalato le classifiche di tutto il mondo tra gli anni ’50 e gli anni ’70.

Info e biglietti
Il trailer