Iubilantes. Vent’anni in cammino

159

 

Ventesimo anniversario per l’associazione Iubilantes

Sabato 6 febbraio, alle 16.00, presso l’Auditorium “Don Guanella” a Como, in via T. Grossi 18 (ampio parcheggio interno) Iubilantes presenterà il nuovo Annuario e i programmi del 2016, anno del ventennale. Molti gli ospiti previsti, tra cui Mons. José Fernandez Lago, canonico della Cattedrale di Santiago de Compostela, Angelo Porro, presidente della Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù, Maria Brovelli, Prorettrice del POLIMI di Como, Silvia Tantardini, responsabile organizzativa del Festival Immagimondo di Lecco.

Durante l’incontro saranno presentati in particolare il sito, il video e, assoluta novità, la guida dei CAMMINI DELLA REGINA, le nuove guide trilingui dedicate ai monumenti lariani e la nuovissima app “camminacitta” bilingue, scaricabile gratuitamente da Google Play e da Apple Store per scoprire a piedi le nostre città.

Un ampio spazio sarà poi dedicato all’illustrazione delle iniziative in programma per il 2016 sempre tra cultura e solidarietà. La più imminente sarà il viaggio “Il deserto fiorirà”, dal 22 febbraio al 3 marzo in Israele, da Mar Rosso a Gerusalemme, sui passi dell’Esodo e sulla Via dell’Incenso, con intense esperienze di cammino nel deserto del Neghev. Il viaggio avrà come accompagnatore Francesco Gallo, Guida Ambientale Escursionistica ed esperto di itinerari spirituali e come testimonial il celebre giornalista Sergio Valzania. Ma non si può dimenticare la grande iniziativa che l’associazione ha in cantiere per festeggiare il proprio ventennale, che va a coincidere con l’Anno nazionale dei Cammini e l’Anno Giubilare: a settembre la grande Romweg dal Reno al Po, percorso Iacopeo-Francigeno di circa 420 chilometri da San Gallo (CH) a Corte Sant’Andrea – Guado del Po, attraverso la Via Mala, Via Spluga, Via Francisca, Via Regina, Cammino di San Pietro, Cammino dei Monaci, con possibile prosecuzione fino a Roma. Il 2016 vedrà Iubilantes impegnata anche in quattro “percorsi giubilari” di cui darà notizia nel corso dell’incontro, e nell’implementazione del proprio nuovo sito archivio fotografico (www.memorieinfoto.it), che, rinnovato e aggiornato grazie alla generosità dei soci, è meritevole di arricchirsi di nuove foto che documentino il patrimonio culturale materiale e immateriale delle nostre terre, soprattutto quello a rischio di scomparsa. Per tutto questo l’associazione conta sull’aiuto non solo dei soci ma anche di tutta la comunità locale, e l’incontro di sabato vuole essere anche un caloroso invito alla collaborazione.

Alla presentazione, aperta a tutti, seguirà alle 18.00 l’assemblea riservata ai soci e, alle 20.00, la tradizionale cena sociale (costo 30 euro, prenotazione obbligatoria al più presto) presso il salone Arcobaleno della Casa “Divina Provvidenza”.

Il giorno seguente, domenica 7 febbraio, alle 18.00, presso la chiesa di S. Agostino a Como, mons. José Fernandez Lago presiederà la S. Messa di inizio anno per l’associazione comasca, animata dal Coro Polifonico Pieve d’Isola diretto dal M° Guido Bernasconi. La celebrazione si chiuderà con la solenne benedizione dei pellegrini. Iubilantes invita tutti i pellegrini che intendono mettersi in cammino in questo anno giubilare a partecipare, in un gesto di condivisione e fratellanza. La S. Messa sarà preceduta alle 17.00 da una visita guidata alla chiesa e all’annesso complesso conventuale a cura dello storico dell’arte Alberto Rovi. La partecipazione è libera e gratuita.

Per informazioni e prenotazione della cena (al più presto): Iubilantes, via Giuseppe Ferrari 2, Como; tel. 031.279684; oppure 347.7418614; fax 031.2281470; e-mail iubilantes@iubilantes.it; sito internet: www.iubilantes.eu. Gli eventuali interessati al viaggio in Israele contattino al più presto l’Associazione: il viaggio è in chiusura.