“Io posso”. Serata contro il femminicidio

93

 

Il Comune di Oggiono organizza l’incontro: “Io posso. Capire la violenza”

Il terzo rapporto Eures sul femminicidio denuncia 152 donne uccise dalla violenza degli uomini nell’arco di un anno (dati del 2014) in Italia.

L’ Assessorato alle culture, tradizioni, autonomie e identità locali e quello alla Polizia Locale del Comune di Oggiono, in collaborazione con l’Associazione Full Defense di Oggiono, organizzano per martedì 15 dicembre, alle ore 21 presso la sala consiliare, la serata “Io posso ! – Capire la violenza”, un incontro pubblico con la finalità di sensibilizzare sul dramma della violenza contro le donne e di aiutare a riconoscerla e a difendersi fisicamente e legalmente.

“Io posso !” vuole essere prima di tutto un invito a ciascuna donna a diventare pienamente consapevole della sua forza, intesa come grande capacità di realizzazione personale, e quindi a imparare a reagire nei confronti di chi pretende di condizionare in maniera negativa la sua vita.

Relatori saranno la dott.ssa Cathia Aldeghi, psicologa dell’Associazione Full Defense, e il Commissario Francesco Podini, responsabile dell’Unità Tutela Donne Minori della Polizia Locale di Milano.

Marcello Muscariello e Massimo Vettorello, rispettivamente presidente e vicepresidente di Full Defense, terranno una dimostrazione tecnico-pratica di difesa personale.

La serata focalizzerà l’attenzione sui seguenti temi: come riconoscere i primi segnali della violenza; come affrontare le situazioni pericolose nei luoghi pubblici; sapere che alcune situazioni sono già per la legge italiana considerate reato.

Da gennaio 2015 a settembre, in soli 9 mesi, le vittime del femminicidio sono state 88. Ottantotto di troppo.