UP. Iniziativa "Poesie del mondo"

 

Un pomeriggio di condivisione di lingue, pensieri e culture

Dopo la preziosa e proficua esperienza di qualche anno fa, l'Università Popolare di Como e Ubik, in collaborazione con l'editore NodoLibri, ripropongono la manifestazione "Poesie del Mondo – Maratona internazionale di versi", in programma a Como domenica 24 maggio, dalle 15 alle 19, presso gli spazi della libreria Ubik di piazza San Fedele.

L'iniziativa, libera e aperta a tutti, intende coinvolgere "voci" e "poesie" da tutto il mondo, sia originali (cioè scritte da chi legge), sia d'autore.
L'obiettivo è quello di portare a Como sonorità e lingue lontane, senza essere necessariamente "poeti" e neppure "attori" professionisti: basta essere uomini e donne sensibili, capaci di creare giochi di suoni e di versi.

Sappiamo che le comunità "straniere" sono numerose e che molte persone (in tutto 55 mila nella provincia di Como) hanno mantenuta viva la tradizione e continuano (almeno in famiglia) l'uso della loro lingua. Ci piacerebbe che fossero soprattutto loro a rendere vivo questo progetto, grazie all'infusione di tradizioni e culture nuove, da condividere con tutti coloro che interverranno. Ovviamente, non saranno escluse anche le lingue "antiche", come latino, greco e aramaico.


L'evento è disponibile anche su Facebook, uno strumento con cui invitare facilmente tutti i propri contatti interessati.

Per informazioni:

Gerardo Monizza (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

La passione civile ha sempre animato Luigi Fagetti, indirizzandone la vita professionale e l'impegno sociale. Como: città sempre amata anche nei momenti di crisi.