Il punto di ristoro alle Serre Grumello

 

IL PUNTO DI RISTORO ALLESTITO ALLA SERRA DEL GRUMELLO

 

L’associazione Villa del Grumello ha dato vita in questi anni ad un importante progetto di recupero e di valorizzazione della Villa, della Serra, del Parco e degli altri ambienti di pregio in esso custoditi, assecondando la propria vocazione di polo culturale polivalente, con la proposta di eventi culturali e formativi spesso aperti al pubblico, dove la contemplazione della natura e del paesaggio assieme al rispetto dell’ambiente rappresentano uno dei principali asset, che contestualizzano le varie iniziative.

In questo ambito si colloca l’idea di rendere disponibile, durante le aperture domenicali al pubblico del Parco, un punto di ristoro nell’area della Serra, concepito come luogo assieme di ricreazione e formazione.                                            

La gestione del punto di ristoro in questi mesi è affidata a il Cibo Raccontato, il servizio di catering della Cooperativa Sociale Corto Circuito ONLUS (www.cooperativacortocircuito.it), che propone diverse soluzioni di semplici menù tutti biologici da consumarsi in loco, oltre ad un piccolo punto vendita di prodotti bio.

Raccontare il cibo contribuisce a dare maggiore coscienza critica e attenzione alle risorse, alla riduzione degli sprechi e dei consumi, all’impronta biologica, all’importanza della raccolta differenziata e del riciclo, nell’ottica di un percorso di educazione ad una alimentazione buona, sana e giusta e ad uno stile di vita sostenibile. I prodotti provengono dalla filiera corta dell’agricoltura locale coltivati con metodo biologico, le confezioni utilizzate sono per lo più bio ed è prevista la raccolta differenziata.

L’iniziativa dell’Associazione Villa del Grumello è un invito a fruire in modo responsabile della bellezza della Serra e del Parco del Grumello e ad apprezzare la qualità delle eccellenze locali, che siano artistiche, paesaggistiche o gastronomiche.

IL PARCO DEL GRUMELLO - AGOSTO 2016

Il Parco della Villa del Grumello sarà aperto tutto il mese di agosto dalle ore 10 alle ore 18;
il punto di ristoro sarà attivo tutte le domeniche, i sabati 13 e 20 agosto e il lunedì di ferragosto. 

EVENTO Domenica 7 agosto la Casa della Musica - nell’ambito della manifestazione Risonanze - organizza una visita del Parco del Grumello, con partenza alle ore 15.30 dalla Villa, che proseguirà nel nucleo storico di Bignanico. Previsti lungo il percorso alcuni momenti musicali, a cura dell’Orchestra sinfonica del Lario.

INFO

Per maggiori informazioni sull’attività dell’Associazione Villa del Grumello: www.villadelgrumello.it – facebook.com/villadelgrumello 

 

La passione civile ha sempre animato Luigi Fagetti, indirizzandone la vita professionale e l'impegno sociale. Como: città sempre amata anche nei momenti di crisi.