Progetti. Il premio “Storie di alternanza”

 

Premiati a livello locale i due progetti che passeranno alla selezione nazionale

Sono stati premiati, al termine del Tavolo della Competitività e lo Sviluppo della provincia di Como, i progetti vincitori della prima sessione del premio “Storie di Alternanza”, un’iniziativa promossa dal sistema camerale italiano con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti multimediali (video) dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado.

Scopo dell’iniziativa è accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, facendone, con la collaborazione attiva delle imprese e degli altri Enti coinvolti, un’esperienza davvero significativa per gli studenti attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

Due i progetti selezionati dalla commissione di valutazione formata da Morena Bassi (componente della Giunta camerale), Claudia Striato (direttore della Fondazione Alessandro Volta) e Giacomo Castiglioni (presidente della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca).

Il progetto “Alternanza scuola-lavoro – ASSIST” dell’IIS “Da Vinci – Ripamonti” ha valorizzato l’aspetto più tradizionale dell’alternanza scuola-lavoro, in particolare l’esperienza diretta nelle imprese e l’importanza della collaborazione tra i tutor scolastici e quelli aziendali; il progetto “Green Jobs – Step App” dell’ISIS “Paolo Carcano” ha declinato invece l’alternanza in termini più innovativi, simulando la costituzione di un’impresa vera e propria fino alla realizzazione di un servizio da proporre al mercato.

I lavori, che a livello locale ricevono ciascuno un premio del valore di 750,00 euro, sono stati segnalati alla Segreteria della Commissione nazionale presso Unioncamere Roma per la successiva fase di valutazione del premio a livello nazionale. I video vincitori sono disponibili sul canale youtube della Camera di Commercio di Como.

Il premio “Storie di alternanza” rientra nell'ambito delle attività camerali in tema di alternanza scuola-lavoro svolte per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di tirocini e percorsi di apprendistato, con l'obiettivo di valorizzare il collegamento tra la formazione e i fabbisogni delle imprese.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure consultare il sito www.co.camcom.it

 

 

La passione civile ha sempre animato Luigi Fagetti, indirizzandone la vita professionale e l'impegno sociale. Como: città sempre amata anche nei momenti di crisi.