Como. Appuntamento con la Onlus Burkinabè

 

55° anniversario dell'indipendenza del Burkina Faso

In occasione della 55° Festa Nazionale dell'Indipendenza del Burkina Faso, l'associazione Burkinabè Como onlus invita a due giornate di confronto e riflessione sotto la guida dell'Ambasciatore del Burkina Faso, Raymond Balima.

«Attraverso la manifestazione vogliamo condividere la nostra gioia con la popolazione lariana e vogliamo testimoniare l'amicizia e l'interscambio culturale che ci legano a questo territorio – commenta Raymond Pare, presidente A.B.CO. – Per noi è molto importante ricordare gli eroi dell'indipendenza che hanno versato il loro sangue per la repubblica».

L'associazione Burkinabè Como onlus - A.B.CO - nasce nel 2007 per sostenere i villaggi più poveri del Paese perché possano accedere a migliori condizioni di vita. Moltissime le iniziative realizzate negli anni: pozzi e sistemi d'irrigazione, progetti alimentari e agricoli e il Centro Internazionale Culturale a Ouagadougou, fiore all'occhiello dell'associazione, sorto per testimoniare quotidianamente l'importanza dell'istruzione e la difesa del diritto allo studio dei più piccoli.

Il Burkina Faso, letteralmente "paese degli uomini integri", ex colonia francese situata nel cuore dell'Africa, ha ottenuto l'indipendenza l'11 dicembre 1958 dopo una dura lotta: per questa ragione, A.B.CO ha accolto la nomina a città ospitante dell'anniversario 2015 con grande entusiasmo e commozione in ricordo delle tante persone che si sono sacrificate per la Repubblica.

 

Programma dell'iniziativa:

Venerdì 11 dicembre:

- ore 15.00: incontro tra l'Ambasciatore del Burkina Faso, Raymond Balima e il Prefetto di Como, Bruno Corda, presso la Prefettura di Como, via Volta 50.

Sabato 12 dicembre:

- ore 12.00: incontro delle autorità del Burkina Faso con i compatrioti e con i responsabili della federazione Associazioni del Burkina Faso in Italia

- dalle ore 15.00: inizio dei festeggiamenti presso il Palasampietro a Casnate con Bernate

- alle ore 18.00: momento simbolico di presentazione della bandiera e degli stemmi del Burkina Faso e della città di Como alla presenza dell'Ambasciatore Raymond Balima, del Console Generale François d'Assise Yamego, del Vice Console, del Console Aggiunto, dei Consoli Onorari.

Sono state invitate, inoltre, le seguenti autorità: il Questore di Como Michelangelo Barbato, il Comandante dei Carabinieri di Como, il Vescovo di Como e parteciperà il Vicario, il Prefetto di Como Bruno Corda, il Governatore della Lombardia Maroni. Parteciperanno il Sindaco di Como Mario Lucini e il Sindaco di Casnate Fabio Bulgheroni. Gli interventi delle autorità saranno intervallati da animazioni musicali e folkloristiche a cura di associazioni e giovani artisti burkinabè e italiani.

Seguiranno estrazione della lotteria "Un aiuto per l'Africa" ed elezione di Miss Indipendenza Burkina Faso 2015.


Per informazioni: Raymond Pare, presidente Burkinabè Como onlus, tel. 328.8975867; Maurice Sawadogo, responsabile Commissione Protocollo e Sicurezza, tel. 331.8477230.

 

 

La passione civile ha sempre animato Luigi Fagetti, indirizzandone la vita professionale e l'impegno sociale. Como: città sempre amata anche nei momenti di crisi.