Imprese. Opportunità di crescita e sostenibilità

    70

     

    “Osservatorio Sostenibilità”: sviluppato da Camera di Commercio di Como Università Carlo Cattaneo LIUC e con Unindustria Como

    La Camera di Commercio di Como offre una bella opportunità per le imprese del proprio territorio.

    Dall’incontro tra la realtà universitaria di ricerca e le istituzioni a servizio delle imprese è nato, infatti, il  progetto: “Osservatorio Sostenibilità” che la Camera di Commercio di Como sta sviluppando  in collaborazione con l’Università Carlo Cattaneo LIUC e con Unindustria Como per  offrire alle aziende del territorio un’opportunità concreta e gratuita di implementazione e sviluppo della Sostenibilità, tema ormai strategico per il successo dell’impresa di oggi.

    La sostenibilità è un approccio che permette di anticipare e gestire le fonti di rischio della propria organizzazione, siano esse di natura economico-finanziaria, ambientale, sociale o etica traducendosi quindi in continuità (business continuity), creazione di valore e competitività.

    L’impresa svolge un ruolo di innovazione e leadership nella ricerca e realizzazione della sostenibilità. Per questo il progetto si pone come obiettivo la raccolta di idee e l’individuazione di esperienze e pratiche sulla sostenibilità d’impresa partendo dal prezioso contributo delle aziende della Provincia di Como che, con diverse modalità, hanno adottato o hanno intenzione di mettere in atto tale approccio.

    In quest’ottica i promotori del progetto hanno scelto di partire dalla testimonianza diretta degli imprenditori, a cui si richiederebbe la disponibilità per una intervista condotta da due ricercatori dell’Università LIUC in collaborazione con un rappresentante degli Enti promotori.

    L’intervista verterà su quattro temi principali:

    • significato della sostenibilità d’impresa: il punto di vista dell’imprenditore
    • perché la sostenibilità d’impresa: motivi alla base di un percorso
    • declinazione della sostenibilità nell’impresa: indirizzi strategici e strumenti operativi
    • i vantaggi della sostenibilità e l’impresa: qual è il valore prodotto dal percorso di sostenibilità

    Aderendo al progetto le imprese potranno beneficiare gratuitamente di una valutazione della sostenibilità della propria impresa e di indicazioni di miglioramento fornite da personale altamente qualificato . Sarà anche occasione di visibilità e comunicazione verso l’esterno.
    Le informazioni raccolte a seguito delle interviste verranno utilizzate per pubblicazioni sia di carattere scientifico sia divulgativo.

    Per informazioni e adesione
    Sviluppo Impresa Azienda Speciale della Camera di Commercio di Como
    Sportello Ambiente
    e-mail: ambiente@co.camcom.it