Imprenditoria navale comasca ad Expo2015

167

 

L’imprenditoria Nautica CNA ad EXPO 2015

Avrà uno spazio di visibilità e valorizzazione nell’ambito di EXPO 2015 anche l’imprenditoria del diporto nautico grazie ad una azienda affermata e di lunga tradizione associata alla CNA di Como, la Cantiere Ernesto Riva di Laglio (CO), il cui progetto è stato selezionato all’interno del Bando di Regione Lombardia “Project for EXPO 2015”.

Il Progetto di fonda sul recupero culturale ed operativo di un modello di imbarcazione storicamente presente sul Lago di Como, la cosiddetta “Gondola Lariana”. Un natante che ha avuto in passato un ruolo importante nell’economia di quei territori prima dello sviluppo del trasporto merci su gomma. Innovando tecnologicamente progettazione e dotazioni di bordo l’azienda Riva intende riproporne un modello sostenibile per il trasporto di persone e merci lungo il Lario recuperando un rapporto tra produzione agricola e territorio.

Un progetto, quindi, che si colloca pienamente nelle logiche di valorizzazione delle eccellenze agroalimentari, paesaggistiche e storiche, ma anche tecnologiche, che caratterizzano molte iniziative collegate ad EXPO 2015.

A livello operativo il progetto prevede:

– Il restyling del modello di Gondola Lariana per un suo riutilizzo come natante per trasporto merci e persone a propulsione vela/elettrica;

– La realizzazione digitale del modello e la sua divulgazione;

– L’utilizzo del Cantiere Riva per una mostra aperta ai turisti e a operatori per l’illustrazione tecnica del progetto.

Infine un prototipo di Gondola Lariana verrà esposta in Piazza Lombardia a Milano durante il periodo di svolgimento di EXPO e attorno ad essa sarà possibile realizzare altre forme di valorizzazione dell’eccellenza del settore.

Come esplicitamente richiesto, CNA Como e CNA Produzione Nazionale hanno già concesso all’iniziativa il proprio patrocinio e il logo CNA figurerà in tutti gli spazi espositivi e nella comunicazione istituzionale relativa.