“Il maestro è nell’anima” Lorenzo Riva Cinquant’anni di alta moda

75

Martedì 3 marzo ore 18

Lorenzo Riva
L’alta moda e l’ambiente: creazione, originalità, eleganza e sostenibilità
Il sottile distinguo tra il capo unico e l’opera d’arte fuori dal tempo

Sophie-Lucie Dewulf
Consulente aziendale nel settore moda, con specializzazione nel tessile (tendenze&mercati). Il suo percorso inizia come corrispondente moda per diventare giornalista – senior editor e poi caporedattore per testate specializzate come Zoom on Fashion Trends (Italia) o ancora Inside Fashion (Hong Kong). Con la nascita delle piattaforme d’informazione digitale B2B, Sophie sviluppa e dirige il dipartimento “materials & sourcing” di Stylesight (USA) per poi fare parte del “textiles team” di WGSN (UK). Sophie ha svolto attività di consulenza aziendale presso produttori di fibre come DuPont – Lycra o Lenzing, oltre ad essere consulente per aziende tessili e firme dell’universo moda globale.

Davide Alesina Maietti
Laureato in Filosofia presso la cattedra di Estetica, dopo varie esperienze nel mondo della formazione professionale,dal 2005 collabora con IED- Istituto Europeo di Design, prima nel dipartimento di Moda poi coordinatore accademico della sede di Milano, oggi direttore dell’Accademia di Belle arti Aldo Galli di Como.Ha svolto attività di docenza nei campi della semiotica, dell’estetica e della metodologia della ricerca.

Fulvio Alvisi
Da più di 40 anni nell’industria tessile. Con la sorella Luciana è titolare dello studio comasco “Alvisi e Alvisi” specializzato nel disegno per tessuti d’arredamento, carta da parati, lingerie e nella ricerca di trend. E’ Presidente dell’Associazione Italiana Disegnatori Tessili, Presidente di Comocrea,  membro CDA Villa Erba Polo Fieristico ed  è stato vicepresidente della Camera di Commercio di Como. E’ docente presso IED – Istituto Europeo di Design Milano e Accademia di belle Arti Aldo Galli – IED Group, nei corsi di Fashion Textile e Product Design. Collabora con diverse testate giornalistiche e con il Museo della Seta.