Orchestra "Cimarosa". Maratona Bach

 

 concerti per violino e orchestra proposti durante la serata

Domenica 18 marzo - ore 18.00
Basilica di Galliano - Cantù 

MARATONA BACH
Orchestra da camera "Cimarosa"

L'orchestra da camera “Cimarosa”, recentemente costituita all’interno della Nuova Scuola di Musica a cura degli insegnanti della stessa (Giorgio Molteni e Stefano Sergeant) e i cui componenti sono giovani musicisti sia della scuola che provenienti dalle provincie di Como, Lecco, Varese e dalla Svizzera, propone due appuntamenti da non perdere: nella stupenda cornice della Basilica di Galliano a Cantù verrà proposta l'esecuzione dei concerti per violino e orchestra di Johann Sebastian Bach con un solista d'eccezione, il maestro Cristiano Rossi, nome storico della scuola violinistica italiana. I concerti si terranno il 18 marzo e il 15 aprile alle ore 18; nel primo appuntamento verranno eseguiti i concerti in la minore e in mi maggiore, mentre nel secondo saranno presentati il virtuosistico concerto in re minore, ricostruito e trascritto dal concerto per clavicembalo BWV 1052, e il celebre concerto per due violini in re minore. I concerti bachiani saranno affiancati da altri brani dello stesso Bach, di Vivaldi e di altri autori.

Si tratta quindi di appuntamenti da non perdere; per la bellezza del repertorio, che coniuga scrittura virtuosistica e impianto musicale severo e raffinato, per la bellezza del luogo, adatto oltretutto anche acusticamente all'esecuzione e all'ascolto, e per l'importanza del solista.

La città di Cantù, che ospita da oltre 30 anni giovani solisti provenienti da tutto il mondo grazie al Concorso Internazionale per pianoforte e orchestra “Città di Cantù”, vedrà sulla scena un musicista maturo con alle spalle una lunga carriera; una bella occasione per riflettere sulla continuità che la musica e la cultura riescono a dare alle generazioni di artisti che si avvicendano nel corso del tempo.

I concerti sono organizzati dalla Nuova Scuola di Musica di Cantù.

Ingresso libero

Informazioni: 
Nuova Scuola di Musica di Cantù
Tel. 
031706418 / mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / sito. www.scuoladimusica.it

 

Ricco corredo iconografico; rigore scientifico e alta leggibilità. L'intera vicenda del Teatro comasco: architettura, artisti, spettacoli. Una storia lunga due secoli.