Progetti. "5 colpi alla 'ndrangheta"

 

 creare una comunità alternativa alle mafie

Mercoledì scorso, a Lurago d’Erba, si è tenuto il primo incontro della rassegna “5 colpi alla ‘ndrangheta” nell’ambito del progetto provinciale denominato CREARE UNA COMUNITÀ ALTERNATIVA ALLE MAFIE. SOSTEGNO ALLE VITTIME DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA, cofinanziato da Regione Lombardia ai sensi dell’art. 20 della L.R. 17/2015 e di cui il Comune di Como è capofila.

Il ciclo di tre seminari sull’anticorruzione e il nuovo Codice degli appalti che abbiamo organizzato a Como, saranno un'occasione di formazione permanente per tutte le PPAA del territorio provinciale (amministratori, dipendenti, docenti, ATA, ecc.), professionisti e interessati e che sono stati già accreditati da diversi Ordini e Collegi professionali (Architetti, Periti, Geometri, Commercialisti, ecc.).

I seminari sono gratuiti previa registrazione alla email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La registrazione è automatica anche senza necessità di risposta alla email e sarà verificata con firma in entrata e in uscita dai seminari ai fini del riconoscimento dei crediti e dell’attestato di partecipazione.

Programma seminari:

Lunedì 20 novembre - ore 9.00/13.00
Aula Magna del Politecnico - Polo Territoriale di Como - Via Castelnuovo, 7 Como
LA NUOVA DISCIPLINA DEI REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
LA NORMATIVA ANTICORRUZIONE TRA TEORIA E APPLICAZIONE PRATICA
Prof. Roberto Bartoli (Diritto penale, Università di Firenze)
e Prof. Marco Pelissero (Diritto penale, Università di Torino)

Lunedì 27 novembre - ore 9.00/13.00
Aula Magna del Politecnico - Polo Territoriale di Como - Via Castelnuovo, 7 Como
LOTTA ALLA CORRUZIONE E TRASPARENZA AMMINISTRATIVA
Prof. Alberto Vanucci (Etica e Politiche per l'integrità dell'amministrazione, Università di Pisa)
Prof. Gabrio Forti (Diritto penale, Università Cattolica di Milano)
Dott. Francesco Vignola (Responsabile formazione di Avviso Pubblico)

Venerdì 15 dicembre - ore 9.00/13.00
Aula Magna del Politecnico - Polo Territoriale di Como - Via Castelnuovo, 7 Como
IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI: UNA SFIDA DA VINCERE
(antagonismo tra esigenze di controllo dei funzionari ed esigenze di efficienza dei contratti alla luce del nuovo codice e delle direttive europee)
Prof. Maurizio Cafagno (Diritto amministrativo, diritto pubblico dell'economia e diritto degli appalti, Università dell'Insubria Como-Varese)
Avv. Vincenzo Latorraca (Docente incaricato in diritto dei contratti pubblici presso l'Università dell'Insubria Como-Varese e avvocato esperto in diritto amministrativo)

Una ricognizione nelle vite della gente comune del Regno Lombardo-Veneto tra 1818 e 1862, basata sui verbali dei processi inquisitori, custoditi presso l’Archivio di Stato di Como. Storie tanto lontane nel tempo, ma che appaiono ancor oggi molto vicine.

 

Ricco corredo iconografico; rigore scientifico e alta leggibilità. L'intera vicenda del Teatro comasco: architettura, artisti, spettacoli. Una storia lunga due secoli.