CamCom. Tourism Morning 2018

 

 il nuovo applicativo online di rilevazione di arrivi e presenze di Regione Lombardia

Il nuovo portale, denominato Turismo 5, dovrà essere utilizzato da tutte le strutture ricettive della Lombardia per la comunicazione dei dati statistici sul turismo e consentirà di semplificare gli adempimenti in materia di pubblica sicurezza verso la Questura. Inoltre, per le piccole strutture, il software consentirà di semplificare la gestione della registrazione delle partenze e degli arrivi degli ospiti e di disporre di strumenti utili all’analisi del posizionamento della propria attività.

L’incontro è stato anche l’occasione per l’ente camerale di illustrare agli oltre duecento operatori turistici presenti le attività di promozione turistica che sono state sviluppate in questi ultimi anni e le attività che verranno avviate nel corso del 2018. Il costante trend di crescita di arrivi e presenze nelle strutture della provincia di Como confermano la bontà di quanto fino ad oggi sviluppato.

Educational tour, collaborazioni con soggetti esteri, partecipazione ad eventi internazionali, pubblicazione di guide tematiche sono solo alcune delle attività che la Camera di Commercio di Como, in collaborazione con gli altri enti del territorio ha sviluppato nel corso degli anni per promuovere la provincia nella sua interezza.

Una particolare attenzione riveste il marchio collettivo “Lago di Como un mondo unico al mondo” che può essere richiesto gratuitamente dalle imprese della provincia di Como e, dal 2017, dalle imprese della provincia di Lecco, per promuovere la propria attività e contemporaneamente rafforzare l’immagine del territorio. A fine 2017 sono state rilasciate 180 autorizzazioni all’utilizzo del marchio e, anche grazie alle attività di marketing territoriale del 2018, si vorrebbe doppiare il risultato.

Nell'occasione è presentato il report sui flussi turistici provinciali nell'ultimo decennio al fine di poter commentare le attività promozionali sviluppate in questi anni.

> Report Turismo 2006-2017
> Report Turismo 2017
> Attività Promozione Turismo
> Raffronto Bandi

 

Ricco corredo iconografico; rigore scientifico e alta leggibilità. L'intera vicenda del Teatro comasco: architettura, artisti, spettacoli. Una storia lunga due secoli.