Innovazione. Premiazione a ComoNext

 

 X Giornata dell’Innovazione, premiazione

Liceo Galileo Galilei, Formazione Cometa e Setificio Paolo Carcano
i vincitori del Premio IdeaImpresa2018

Due ulteriori premi: il premio CREATTIVITA’ dell’Associazione Rotary International e il premio Nuovo di Nuovo dell’azienda Seam Engineering.

 

Como, 05 giugno 2018 – La rivoluzione digitale quale opportunità per portare innovazione e vantaggio competitivo all’imprenditorialità. Questo il tema al centro della decima Giornata dell’Innovazione svoltasi oggi presso ComoNExT – Innovation Hub di Lomazzo. Un argomento di grande attualità che ha dato modo a giovani studenti ed imprese di confrontarsi per acquisire maggiore consapevolezza.

La Giornata ha visto anche la presentazione e la premiazione dei progetti che hanno partecipato al concorso IdeaImpresa2018 che la Camera di Commercio di Como rivolge a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori della provincia di Como.

La commissione, composta da Giuliano Caramella (Segretario generale Camera di Commercio di Como), Stefano Soliano (Direttore ComoNExT – Innovation Hub), Alessandro Nardone (digital strategist), Roberta Pezzetti (Direttore Scientifico Centro di Ricerca SMARTER Dipartimento di Economia - Università dell'Insubria) e Ilaria Marelli (Docente di Design del Politecnico di Milano) ha scelto i tre progetti migliori tra i 17 pervenuti.

Il primo premio (3.000 euro per la squadra, 400 euro al docente tutor e 500 euro all'istituto di appartenenza) è stato aggiudicato alla squadra Avengers del Liceo Galileo Galilei di Erba, con il progetto “Safegrade”, cheoffre  servizi  di  sicurezza  degli  ambienti  di  lavoro  ed  è  pensato  per  ridurre  i  costi  relativi  ai  dispositivi  di  sicurezza  mantenendo  un  livello  di  efficienza  elevato.

Il secondo premio (1.750 euro per la squadra, 400 euro al docente tutor e 500 euro all'istituto di appartenenza) è stato aggiudicato ex aequo dalla squadra 4.0 INC. di Formazione Cometa con il progetto “Multi 4.0”, un “back-pack” munito di sensori e motori elettrici da applicare a carrozzine manuali, carrelli porta utensili e altri strumenti a ruota, trasformandoli in apparati intelligenti e in grado di muoversi in maniera indipendente ma in sincronia con l’operatore e dalla squadra MADE IN Setificio del ITIS Paolo Carcano con il progetto “Workin'seti – New young community learning”, un  innovativo  coworking  situato  all’interno  dell’Istituto  “Paolo  Carcano”,  luogo  ideale  per  aziende  e  start  up  che  desiderano  insediarsi  in  un  ambiente  innovativo  e  dinamico.

La commissione ha inoltre attribuito il Premio Comunicazione per progetto più efficace dal punto di vista della comunicazione dell’idea innovativa (del valore di 500 euro) alla squadra LOCO MAX di ENAIP Como con il progetto “TOURGOO” e il Premio Fattibilità per il miglior lavoro dal punto di vista dell’analisi di fattibilità dell’idea innovativa presentata (del valore di 500 euro) alla squadra PRIMER del Liceo Giuseppe Terragni di Olgiate Comasco con il progetto “Borea”.

Quest’anno, inoltre, ai classici premi messi a disposizione dalla Camera di Commercio si sono aggiunti due ulteriori premi: il premio CREATTIVITA’ dell’Associazione Rotary International e il premio Nuovo di Nuovo dell’azienda Seam Engineering.

Novità di quest’anno è stata la tavola rotonda dedicata al percorsi di alternanza scuola-lavoro. Un’incontro di riflessione con gli studenti, imprenditori ed Enti coinvolti su un percorso che è ancora in parte da costruire.

Al suo margine sono stati premiati i video che hanno partecipato al concorso “Storie di alternanza, iniziativa promossa dal sistema camerale italiano con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti multimediali (video) dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado.

 ALLEGATO 1 – Progetti partecipanti al bando IdeaImpresa 2018

 

NOME ISTITUTO

NOME SQUADRA

NOME PROGETTO

SINTESI PROGETTO

FONDAZIONE CASTELLINI

GALILEO

LEO

LEO  è  il  tavolo  con  intelligenza  artificiale  che  vuole  migliorare,  modernizzare  e semplificare  ulteriormente  il  mercato  della  ristorazione fidelizzando il cliente e dando ulteriori vantaggi all'impresa.

FONDAZIONE CASTELLINI

SVAGO

LARIOGO

LARIOGO è un  servizio che  permette  ai  fruitori  di  mezzi  pubblici  che  visitano  Como  e  il suo  territorio,  di  scaricare  carnet  digitali  di  biglietti  per  bus,  battelli  e  funicolare.  I  visitatori,  dopo aver  acquistato  online  i  biglietti,  ricevono  un  QR  Code  leggibile  da  smartphone  o  tablet.

FORMAZIONE COMETA

4.0 INC.

MULTI 4.0

MULTI4.0 è un “back pack” munito di sensori e motori elettrici da applicare a carrozzine manuali, carrelli porta utensili e altri strumenti a ruota, trasformandoli in apparati intelligenti in grado di muoversi in maniera indipendente e in sincronia con l’operatore.

FONDAZIONE ENAIP COMO

LOCO MAX

TOURGOO

TOURGOO è un braccialetto che permettete di accedere in maniera interattiva a tutta una serie di servizi di promozione turistica, culturale, ambientale e commerciale di una città.

FONDAZIONE ENAIP COMO

LOCO NOVO

NEXT TO NEXT

NEXT TO NEXT intende agevolare aziende di grosso calibro nella gestione delle visite richieste da studenti e\o lavoratori con l'utilizzo di visori per realtà virtuale in grado di rendere le visite interattive e multimediali.

LICEO GALILEO GALILEI

AVENGERS

SAFEGRADE

SAFEGRADE  offre  servizi  di  sicurezza  degli  ambienti  di  lavoro  ed  è  pensato  per  ridurre  i  costi  relativi  ai  dispositivi  di  sicurezza  mantenendo  un  livello  di  efficienza  elevato.

LICEO GALILEO GALILEI

RAMP

INTERACTION – UN MODO DI INTERAGIRE 4.0

INTERACTION è un sistema di hardware e software che integra le componenti attualmente utilizzate  per la gestione della sicurezza degli operatori e permette lo svolgimento di attività cooperative uomo-robot.

L’apparato soddisfa la  necessità  del  mercato  di  robot  semplici  e  sicuri  che  consentano  la  diffusione  dei  vantaggi  competitivi  derivanti  dall’uso  della  robotica  anche  ad  aziende  di  piccole  dimensioni, per  le  quali  la  semplificazione  dell’uso  di  questa  tecnologia  è  essenziale.

LICEO GALILEO GALILEI

WOKE

METESKERE

METESKERE propone di creare un software che, tramite il machine learning e il web crawling, sia in grado di organizzare autonomamente l’attività di produzione di un’azienda. Il processo si basa sullo studio delle condizioni meteorologiche combinato all’analisi degli eventi sul territorio.

Il software pensato rappresenta un supporto per predire con adeguato anticipo la produzione che sarà necessaria in un determinato periodo.

LICEO GIOVIO

LE AQUILE

QUICKLICK BOOK

QUICKLICK BOOK é un’app collegata alle biblioteche dei piccoli centri che sono solitamente meno frequentate e con minore materiale a disposizione che consente di ottenere prestiti con consegna a domicilio, materiale aggiuntivo al proprio ordine e creare una community di amanti della lettura.

LICEO GIOVIO

AVENGERS

DYNOWET

DYNOWET consiste  nell’utilizzo  di  mini  turbine  idroelettriche da  collocare in  pluviali  domestici,  per  generare  energia  elettrica. Oggi, nella provincia di Como, secondo fonti dell’ARPA, piove con  una  media  di  circa  100  giorni  durante  l’anno e il progetto si propone di sfruttarla come nuova fonte di energia.

LICEO GIOVIO

QUEEN

ASPERSUM: IL ROBOT IMBIANCHINO

ASPERSUM è il  robot  imbianchino automatizzato in  grado  di  ridurre,  semplificare  e  rendere  più  sicuro  il  lavoro  di  coloro  che  devono  dipingere  grandi  spazi.

LICEO GIOVIO

SQUADRA X

LIFE-LINE

LIFE-LINE è un dispositivo che permette di facilitare l'utilizzo e l'organizzazione di articoli dotati di codici a barre come alimenti e medicinali.

MAGISTRI CUMACINI

SQUAD

SIMS

SIMS è una piattaforma on-line che permette alle persone disabili e alle loro famiglie di conoscere le risorse disponibili sul territorio per il trasporto con mezzi pubblici e con vetture delle cooperative sociali. SIMS si coniuga perfettamente anche per quelle persone disabili  che scelgono di soggiornare sul nostro lago, mettendo loro a disposizione le strutture alberghiere, servizi di trasporto e altri servizi utili, permettendo di trascorrere una vacanza in piena autonomia e serenità.

MAGISTRI CUMACINI

TRUZ 4.0

VIRTUAL CROWDLINE

VIRTUAL CROWDLINE è una piattaforma (crowd sourced testing) che permette sia a gruppi di consumatori, selezionati tramite l'analisi Big Data, che alle stesse aziende di sviluppare linee di prodotti, utilizzando la realtà virtuale.

SETIFICIO PAOLO CARCANO

MADE IN Setificio

WORKIN'SETI – NEW YOUNG COMMUNITY LEARNING

WORKIN'SETI – NEW YOUNG COMMUNITY LEARNING è  un  innovativo  coworking  situato  all’interno  dell’Istituto  “Paolo  Carcano”,  luogo  ideale  per  aziende  e  start  up  che  desiderano  insediarsi  in  un  ambiente  innovativo  e  dinamico.

ISTITUTO TERRAGNI

ALGORITMO

NOISE

NOISE è un’apparecchiatura costituita da due microfoni, un  altoparlante e un  computer  che  attraverso  l’utilizzo  dell’intelligenza  artificiale è in grado di ridurre i rumori fastidiosi tramite la  sovrapposizione  di  un  ulteriore  suono  specificatamente  progettato  per  annullare e modificare il primo. 

ISTITUTO TERRAGNI

PRIMER

BOREA

BOREA  intende e ampliare le funzioni dell’ARVA (apparecchiatura obbligatoria in ambienti nevosi per chi pratica sport di montagna invernali). BOREA è in grado di dare informazioni aggiuntive inerenti le condizioni fisiche quali frequenza cardiaca e temperatura corporea, permettendo ai soccorritori di concentrarsi soprattutto sulle situazioni più critiche. E' previsto anche un sistema di riscaldamento che si attiverà in caso di ipotermia (temperatura corporea intorno ai 33°C).

 

ALLEGATO 2 – Premi Camera di Commercio di Como

 

1° PREMIO (3.000 EURO PER LA SQUADRA, 400 EURO AL DOCENTE TUTOR e 500 EURO ALL'ISTITUTO DI APPARTENENZA):

 

NOME ISTITUTO

NOME SQUADRA

NOME PROGETTO

TUTOR

STUDENTI PARTECIPANTI

LICEO GALILEO GALILEI

AVENGERS

SAFEGRADE

GIANPAOLO RIZZI

Elena Montemurro, Elena Moscatelli e Francesca Nava

 

2°PREMIO EX AEQUO ( 1.750 EURO PER LA SQUADRA, 400 EURO AL DOCENTE TUTOR e 500 EURO ALL'ISTITUTO DI APPARTENENZA):

 

NOME ISTITUTO

NOME SQUADRA

NOME PROGETTO

TUTOR

STUDENTI PARTECIPANTI

FORMAZIONE COMETA

4.0 INC.

MULTI 4.0

DIMITRI BETTINA

Justin Caglian, Andrea Caldarelli, Francesco Rosolin, Francesco Castelli, Livio Masone

SETIFICIO PAOLO CARCANO

MADE IN Setificio

WORKIN'SETI – NEW YOUNG COMMUNITY LEARNING

MARISTELLA GALEAZZI

Valentina Buzzi Franzoso, Sofia Compagnoni, Maristella Crotti, Luca Karau e Camilla Livio

 

PREMIO SPECIALE COMUNICAZIONE DELL'IDEA INNOVATIVA (500 EURO):

 

NOME ISTITUTO

NOME SQUADRA

NOME PROGETTO

TUTOR

STUDENTI PARTECIPANTI

ENAIP COMO

LOCO MAX

TOURGOO

ROSSELLA CLERICI

Alessia Curcio, Angelina Paparatti, Marco Perazzolo, Giulia Vinci e Jole Zuppardo

 

PREMIO SPECIALE FATTIBILITA' (500 EURO):

 

NOME ISTITUTO

NOME SQUADRA

NOME PROGETTO

TUTOR

STUDENTI PARTECIPANTI

ISTITUTO TERRAGNI

PRIMER

BOREA

ORNELLA FUMAGALLI

Daniele Arrigoni, Simone Baroffio, Francesco Boninsegna, Simone Melilli, Rino Renna e Giovanni Riboldi

 

ALLEGATO 3 – Premi CREATTIVITA’ e Nuovo di Nuovo

 

Premio CREATTIVITA’ dell’Associazione Rotary International (500 EURO):

 

 

NOME ISTITUTO

NOME SQUADRA

NOME PROGETTO



 

 

LICEO GALILEO GALILEI

RAMP

INTERACTION – UN MODO DI INTERAGIRE 4.0



MENZIONE SPECIALE

ISTITUTO TERRAGNI

PRIMER

BOREA



MENZIONE SPECIALE

LICEO GALILEO GALILEI

AVENGERS

SAFEGRADE

 

Menzione speciale per

 

Premio Nuovo di Nuovo dell’azienda Seam Engineering (500 euro):

 

NOME ISTITUTO

NOME SQUADRA

NOME PROGETTO

LICEO GIOVIO

AVENGERS

DYNOWET

 

ALLEGATO 4 – Premio STORIE DI ALTERNANZA

 

N.B.  Gli studenti e le scuole partecipanti al concorso STORIE DI ALTERNANZA sono differenti da quelli del concorso IDEAIMPRESA 2018

 

PREMIO (750 EURO):

 

  • Liceo Paolo Giovio – Progetto Z-LAB;
  • Liceo Alessandro Volta – Progetto #VisitailDuomodiComo;
  • Liceo Alessandro Volta – Progetto Roncoroni s.p.a.;
  • Caio Plinio II – Progetto Alternativamente;
  • Caio Plinio II – Progetto Siamo_in_cammino;
  • Cometa Formazione – Progetto Table_project

 

I video sono disponibili sul canale Youtube della Camera di Commercio di Como (https://www.youtube.com/user/CameraCommercioComo) nella playlist dedicata.