Happy Birthday Opera Domani

203

 

 

7 maggio, ore 16.00 – Piazza Verdi, Como e Galleria Vittorio Emanuele, Milano


In attesa delle repliche milanesi al Teatro degli Arcimboldi, Opera Domani, il progetto di  Opera Education– AsLiCo per la produzione di opere liriche introdotte da percorsi didattici,  festeggia i suoi 20 anni di vita nelle piazze lombarde e non solo.
Il 7 maggio alle ore 16.00 in Galleria Vittorio Emanuele a Milano, le scuole che partecipano al progetto si incontreranno per cantare insieme la “Canzone dei 20 anni” di  Opera Domani. Un evento musicale interattivo che coinvolge bambini e i ragazzi dai 6 ai 15 anni con le loro famiglie e occasione per cantare alcuni brani delle più celebri opere liriche prodotte  Opera domani dal 1996 al 2016.

 

L’evento evidenzia il valore regionale del progetto che  in 20 anni ha coinvolto più di 60.000 studenti lombardinelle edizioni di opera partecipata per il pubblico giovane. Un incontro per  ‘festeggiare cantando’  che  si svolgerà contemporaneamente nelle principali città lombarde  che ospitano il progetto, con particolare coinvolgimento della  PIAZZA VERDI A COMO, piazza antistante il  Teatro Sociale di Como, luogo di nascita e cuore propulsore del progetto.

 

OPERA DOMANI  compie 20 anni!

il  format italiano di educazione all’opera lirica per il pubblico giovane  delle scuole elementari e medie, che ha vinto premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali, coinvolge oltre  130.000 ragazzi ad edizione ed ha esportato la sua formula in Europa fino a raggiungere l’Oman!

L’edizione 2016 che festeggia il 20esimo compleanno di Opera domani è dedicata ai capolavori di Puccini, e  propone l’opera  Turandot, principessa falena, nella riduzione musicale di Enrico Minaglia con la regia di Silvia Paoli e la direzione del maestro Alessandro Palumbo. L’opera, una produzione di AsLico, ha debuttato lo scorso febbraio a Como e  farà tappa al Teatro degli Arcimboldi di Milano con due repliche aperte al pubblico il 14 maggio alle ore 16.00 e 20.30.

.

La tournée di circa 100 repliche prosegue in tutta Italia fino a Giugno.