Iniziative. Prime fioriture a Villa Carlotta

 

in arrivo le prime fioriture e un intenso weekend di eventi a Villa Carlotta

Villa Carlotta invita i visitatori a partecipare a una variegata serie di eventi dedicati alle prime fioriture primaverili ma anche a tematiche culturali che avviano e accompagneranno a più riprese la stagione 2017.

Dall'8 aprile al 1 maggio

"Dalle maschere storiche al Sentiero delle espressioni, una tradizione che si rinnova"

La suggestiva rassegna La vita dalla Terra, introdotta nel mese di marzo dalle opere dell'artista Alfredo Colombo, prosegue con l'associazione la M.A.SCH.E.R.A di Schignano grazie alla quale ha preso vita questa mostra.
L'esposizione si caratterizza come un affascinante percorso che attraverso le maschere storiche dei personaggi del Carnevale di Schignano esalta la passione di scultori locali per l'arte dell'intaglio.

Attende i visitatori anche la fioritura delle antiche camelie di Villa Carlotta, un'occasione per scoprire la storia, i segreti, le proprietà di questo antico fiore, pieno di significati ed eleganza. Per celebrarne la fioritura, caratteristica del Lago di Como e delle sue splendide dimore ottocentesche, sia sabato 8 che domenica 9 sarà possibile visitare Villa Carlotta e Villa Melzi d'Eril grazie ad un servizio di taxi boat che collegherà le due Ville.
Il costo del pacchetto di euro 15,00 comprende l'ingresso a Villa Carlotta e Villa Melzi d'Eril con trasporto via lago.

Sabato 8 aprile - ore 11.00 e 14.00 
Visita guidata alla collezione di camelie storiche a cura di Paolo Cottini, ricercatore e storico dei giardini.

Sabato 8 aprile - ore 15.30

Presentazione del volume "Olivi del Lago di Como Tradizione e attualità dell'olio extravergine d'oliva Lario DOP", a cura dell'autore, Francesco Soletti.  L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di promozione dell’olivicoltura lariana e di recupero dell’antico oliveto che Villa Carlotta ha avviato nel 2015, grazie ad un finanziamento di Fondazione Cariplo, e che sta per concludersi: da marzo l’area agricola dell’antico oliveto è infatti visitabile liberamente.

Domenica 9 aprile

Sempre nell’ambito della rassegna Camelie sul Lario, uno sguardo particolare su Camellia sinensis, la  pianta del tè: una degustazione farà rivivere il fascino del tè come nei salotti dell’Ottocento ma con uno sguardo all’Oriente, grazie all’evento "Il tè della Principessa Carlotta".
Tre appuntamenti, in collaborazione con Tea World Shop e il maître chocolatier Stefano Franzi, per conoscere le più importanti tipologie di tè e la loro provenienza,  per degustarne le differenze e scoprire qualche curiosità:

15.30 Tè Verde dal Giappone
16.30 Tè Oolong da Taiwan
17.30 Tè Nero smoked dalla Cina/Tè Nero dall’India

Domenica 9 aprile - ore 14.00 e 15.30

Per i più piccoli invece c’è la possibilità di partecipare al laboratorio artistico inserito nell’evento "Disegniamo l’arte", promosso da Regione Lombardia e celebrato in diversi musei regionali: carta e matite come strumenti di lettura del meraviglioso patrimonio di Villa Carlotta, a disposizione dei giovani visitatori che vorranno, insieme ad un educatore specializzato, scoprire i segreti del  museo.

Domenica 9 aprile - ore 15.00

A concludere il ricco fine settimana, per gli amanti della musica la sala marmi di Villa Carlotta risuonerà con le note de "La Traviata" di Giuseppe Verdi durante il concerto organizzato da Agimus Lombardia, che vede l’orchestra cameristica lombarda  sotto la guida del Maestro Ennio Cominetti. In questo caso l’appuntamento è in sala marmi nel museo

Informazioni:

Tutte le attività sono su prenotazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 0344 40405
Orari apertura: 1 aprile – 1ottobre 2017 / 9.00-19.30 (chiusura biglietteria ore 18.30  - chiusura museo ore 18.30)