Grumello. Domenica al parco con attività per tutti

123

Domenica 26 luglio densa di attività nel Parco del Grumello con protagoniste la musica, il cinema e Plinio il Vecchio con l’Hortus Plinii e racconti teatralizzati.

Alle ore 10 all’Orto del Grumello, ORTOLANDO 2020, lezione di orticoltura a cura della naturalista e botanica Anna Bocchietti dedicata alle granaglie antiche dell’Hortus Plinii e assieme alle pratiche di cura mensile dell’orto:
BIODIVERSITÀ ED ECOSISTEMI. Ecosistema agrario (campo coltivato). Le granaglie
La cura dell’orto di agosto: SARCHIATURE E ZAPPETTATURE

Hortus Plinii è un progetto di Associazione Villa del Grumello e Accademia Pliniana


Alle ore 11 e alle ore 12 nel parterre della Villa, per la rassegna Grumello. Jazz curata da Flavio Minardo, concerto di CAMILLA BARBARITO

Il Grumello ospita Camilla Barbarito, una delle voci più particolari del panorama musicale italiano. Vanta un articolato percorso artistico, speso tra il teatro sperimentale, lavorando, tra gli altri, con Paolo Rossi, Ivana Monti, Roberta Torre, Teatro delle Moire e Duccio Bellugi del Theatre du Soleil, e il canto, collaborando con Vladimir Denissenkov, Jovica Jovic, Nema Problema Orkestar e Musicamorfosi. In particolare, ha indirizzato la sua ricerca musicale verso la world music, esplorando le musiche popolari del Mediterraeo, spaziando dal fado portoghese al rebetiko, fino a toccare la musica Rom e quella balcanica! Al Grumello canterà canzoni orgogliosamente meticce, lealmente rubate ai loro Paesi d’origine, brani che hanno fatto piangere e ballare! che hanno consolato! che hanno aiutato a scandire il lavoro, o a fischiettare gli sfaccendati. Melodie sincere, a tutto core da ascoltare e festeggiare insieme. Dalle sonorità balcaniche viriamo verso un valzer siciliano planando attraverso una rumba flamenca e una ballata messicana e proviamo ad atterrare con un casqué a ritmo di tango argentino….

Alle ore 17 nel  parterre della Serra torna protagonista la figura di Plinio Il Vecchio in un appuntamento con la narrazione dedicata ai bambini (e a tutti) a partire dai 6 anni

Grumello. Bambini
CARAVANSERRAGLIO, STORIE DAL MONDO DI PLINIO
Un mondo colmo di meraviglie, scrigno di preziose diversità, teatro di una natura che esprime il suo creativo equilibrio.
Racconti di Anna Bergna. Lettura teatralizzata di Pia Mazza, accompagnata al pianoforte digitale da Maria Finzi

Alle ore 21 nel parterre della Villa prende avvio la rassegna cinematografica Schermi d’arte proposta da Arci Xanadù in collaborazione con l’Associazione VG.

Grumello. Cinema
SCHERMI D’ARTE
Frida – Viva la vida, di Gianni Troilo
Documentario che mette in luce le due anime di Frida Kahlo: l’icona del femminismo e l’artista libera. Un viaggio nel cuore del Messico attraverso lettere, confessioni, documenti d’epoca, interviste.


Tutte le attività sono gratuite con prenotazione obbligatoria (www.villadelgrumello.it – fb AssociazioneVilladelGrumello).

L’accesso al Parco è libero , dalle ore 10 alle ore 19.