Giornata internazionale della guida turistica: visite guidate gratuite

Le proposte di "Mondo turistico - Guide Lago di Como"

370

Tre visite guidate gratuite nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 febbraio.

Sabato 23 febbraio 2019 – ore 10:15
Lecco – Letture guidate, una Passeggiata Con “I Promessi sposi”

Passeggiata con lettura di brani scelti

“LEGGERE IL TERRITORIO”
Guidati nella lettura di alcuni dei passi più significativi del romanzo “I Promessi sposi”, ai piedi del Resegone, sperimenteremo sui “luoghi manzoniani” lecchesi l’emozione che ora trasmettono, confrontandola con quella che lo scrittore Alessandro Manzoni provo trascorrendo qui molta della sua giovane età.
Partendo dalla villa in località Caleotto di Lecco, il percorso raggiunge il rione di Pescarenico e, seguendo la riva sinistra del fiume Adda termina al cospetto del monumento che la città ha dedicato al Gran Lombardo.

Modalità e prenotazione
Incontro con la guida (347 6235504) alle ore 10:15 a Lecco davanti all’ingresso di villa Manzoni al Caleotto in via Don Guanella, 1 nei pressi del centro commerciale “Meridiana” (ampio parcheggio in zona).

Visita gratuita a numero chiuso; prenotazione obbligatoria: events@guidelagodicomo.com oppure chiamando il numero 347 8305199


Sabato 23 febbraio 2019 – ore 15:00
Campione e chiesa di Santa Maria dei Ghirli

Visita guidata di Campione e del santuario di Santa Maria dei Ghirli

La chiesa di Santa Maria dei Ghirli è già citata nel testamento di Totone del 777. Si tratta di uno degli edifici più interessanti della piccola exclave.
Ricoperta da affreschi sia all’esterno che all’interno, vanta cicli pittorici del Trecento, Quattrocento e Seicento nonché splendide decorazioni a stucco.
Una breve passeggiata in centro, al termine della visita, permetterà di conoscere le caratteristiche di questo villaggio e la sua complessa storia.

Modalità e prenotazione
Incontro con la guida (339 1153094) alle ore 15:00 a Campione d’Italia sul sagrato del santuario di Santa Maria dei Ghirli a pochi metri dall’arco d’ingresso al paese.
Possibilità di parcheggio nelle vicinanze.

Visita gratuita; prenotazione obbligatoria: events@guidelagodicomo.com oppure chiamando il numero 347 8305199



Domenica 24 febbraio 2019 – ore 10:30
Museo etnografico e naturalistico della Val Sanagra
Visita del museo etnografico e naturalistico della Val Sanagra e dell’antica fornace Galli

La visita del museo, situato all’ultimo piano della settecentesca Villa Camozzi a Grandola, ora sede comunale, comprende diverse sale dedicate alla natura, all’archeologia, alla musica, agli antichi mestieri e al trenino che un tempo collegava Menaggio a Porlezza.
Dopo la visita, possibilità di effettuare una breve passeggiata di una decina di minuti per raggiungere l’antica fornace in fondo alla valle, centro dell’ecomuseo e testimone delle passate attività dei valligiani.

Modalità e prenotazione
Incontro con la guida (339 1153094) alle ore 10:30 davanti a villa Camozzi a Grandola, frazione Codogna.

Come arrivare: seguire la via Regina che da Menaggio sale verso Lugano, alla fine della salita con tornanti e dopo un breve tragitto in piano, seguire sulla destra le indicazioni per Codogna e per l’agriturismo “La vecchia chioderia”. Villa Camozzi è ben visibile in cima a una collinetta, prima della grande chiesa di San Siro e di fianco al campo sportivo. Varie possibilità di parcheggio.

Visita gratuita; prenotazione obbligatoria: events@guidelagodicomo.com oppure chiamando il numero 347 8305199