FAR. “Workshop on Workshops”

167

Workshop on Workshops è un simposio di due giorni, realizzato nell’ambito del 20° anno del CSAV – Artists Research Laboratory, un primo appuntamento con lo scopo di riflettere e analizzare i modelli educativi esistenti e le diverse modalità di pratica artistica.

Negli ultimi anni residenze, laboratori, spazi espositivi alternativi, scuole temporanee e/o informali sono diventati parte della mappa dell’arte contemporanea, ampliando la varietà dei formati educativi e espositivi, e estendendone i confini geografici. Durante Workshop on Workshops, professionisti di istituzioni internazionali – artisti e curatori – sono invitati a confrontarsi sul tema della ricerca post-accademica all’interno di pratiche artistiche che si sviluppano nel contesto di programmi di residenza, laboratori e pratiche educative alternative. Il dibattito ruoterà attorno all’esperienza di individui, di collettivi e di istituzioni dedicate alla produzione autonoma di arte contemporanea; esperienze dove il pensiero si pone all’interno di uno spazio che ne consente uno sviluppo flessibile e permeabile.

Contemporaneamente, il workshop rifletterà sulla dimensione dell’apprendimento, come processo centrale nel campo dell’arte, al fine di ripensare i confini e i contesti delle istituzioni stesse.

Workshop on Workshops è curato da Annie Ratti e Lorenzo Benedetti. Il simposio si terrà presso la Fondazione Antonio Ratti di Como nei giorni venerdì 20 e sabato 21 novembre 2015.

Relatori: Andrew Berardini (scrittore/docente della Mountain School of Art, Los Angeles), Teresa Gleadowe (curatrice e scrittrice/fondatrice del Cornwall workshops), Jakob Jakobsen (Artista/Organizatore di eventi politici e didattici), Joan Jonas (artista CSAV / Professore emerito al MIT, Massachusetts Institute of Technology), Angie Keefer (Artista e scrittrice), Marta Kuzma (Rettore del Royal Institute of Art, Stoccolma), Matt Mullican (Artista CSAV/Professore presso HFBK, Amburgo), Roberto Pinto (Professore presso Alma Mater Studiorum, Università di Bologna/Ex curatore CSAV) e Dirk Snauwaert (Direttore di Wiels, Bruxelles).

Workshop on Workshops è un evento gratuito. Gli incontri si terranno in lingua inglese. Per maggiori informazioni e per conoscere nel dettaglio il programma delle due giornate, si prega di visitare il sito www.fondazioneratti.org.

Per iscrizioni per favore inviare una e-mail a info@fondazioneratti.org specificando: la giornata o le giornate durante la quale si desidera prendere parte, il numero di persone ed un contatto e-mail.