Expo. SC15 e le delegazioni estere

169

 

SistemaComo2015 a contatto con il mondo

Durante i primi quattro mesi di Expo, SistemaComo2015 ha stretto contatti importanti con molti paesi, soprattutto non europei. Questi incontri hanno permesso di confrontarsi con realtà internazionali e soprattutto di far conoscere il nostro territorio e le nostre aziende a paesi che rivestono un ruolo importante nell’economia mondiale.

Il mese di settembre è stato, finora, molto denso di questi incontri. Ecco l’elenco:

– 6 settembre: visita delegazione cinese Heilongjiang con il governatore della provincia e diversi ministri, agenzie di sviluppo e imprese. Interessati soprattutto al settore alimentare.
Accoglienza a Villa Olmo con Attilio Briccola e Luigi Cavadini per parte istituzionale, visita alla mostra e buffet. Gita in barca e successiva visita alle imprese: Molini Lario di Alzate Brianza e al Birrificio Italiano di Limido comasco, che hanno eccezionalmente aperto i loro stabilimenti la domenica per accogliere la delegazione. Sono stati molto apprezzati sia i sopralluoghi alle imprese sia la parte leisure, rimanendo incantati dal lago.

– 8 settembre: Delegazione stato Yucatan, Mexico guidata dal Governatore, vice Governatore, Ministro del Turismo, Ministro della Pubblica Istruzione, Direttore Generale dello Sviluppo Rurale, Direttore Generale Comunicazione Sociale, Direttore Relazioni Internazionali, responsabili di pro Mexico Milano e Console messicano a Milano.

Saluti istituizionali e visita alla mostra in villa Bernasconi di Cernobbio “Giardini di seta” accompagnati dal sindaco Furgoni e da Andrea Camesasca, membro della giunta della Camera di Commercio di Como. Successivo giro in battello, il quale ha lasciato tutti molto entusiasti. 

La delegazione si è poi spostata a ComoNExT, accolta per i saluti istituzionali dal Presidente di Sviluppo Como Enrico Lironi, dal Presidente di ComoNExT Giorgio Carcano, dall’AD Filippo Arcioni e dal sindaco di Lomazzo. Occasione per presentare lo stato dello Yucatan e il loro nuovo PST, che, come ComoNExT, pone molta attenzione ai giovani e all’incubatore di imprese.

A seguire light lunch, visita al PST e ad alcune imprese: sono stati tessuti importanti contatti con alcune di loro, in particolare nei settori delle nanotecnologie (Coelux), telecomunicazioni (D Orbit) e fisica. La delegazione era molto interessata anche al tessile, perché lo stato dello Yucatan è particolarmente forte in questo settore: visita alla Ratti spa – la delegazione è rimasta molto colpita dalla visita e dalle spiegazioni accurate ricevute, hanno potuto ammirare tutta la filiera tessile, dal filo al prodotto finito, davvero entusiasti! – poi alla Ambrogio Pessina, dove hanno apprezzato il lavoro di rete di imprese (Filo d’oro) e territoriale (distretto tessile) e ammirato l’entusiasmo di Graziano Brenna nel raccontare loro il proprio mestiere.

– 14 settembre: National Day Turchia, Expo2015;

– 14 settembre: incontro con la delegazione del Delaware USA all’interno dello spazio Como Business Center ad Expo.

Incontro tra alcuni esponenti dello stato del Delaware (istituzionali, docenti, giornalisti, ..) e referenti del territorio di Como (tra cui Fondazione Minoprio, Villa Carlotta, Proteus )per discutere di investimenti e chance di collaborazione economica, ma soprattutto di formazione, istruzione e cultura. Presente anche Patrizia Galeazzo, responsabile del Progetto Scuole di padiglione Italia. Giornata curata dalla dott.ssa Sergio.

– 15 settembre: incontro con la delegazione della Malesia con il Primo Ministro della Regione Johor, presenti anche l’agenzia governativa di promozione degli investimenti, il Segretario di Stato, l’agenzia per lo sviluppo e l’agenzia economica. 

Sc15 ha accolto a Villa Olmo la delegazione malese guidata dal governatore, dopo che la stessa aveva visitato nel canturino l’azienda del settore legno arredo Misura Emme e la scuola professionale ENAIP di Cantù. La delegazione era infatti particolarmente interessata al settore forniture design e a confrontarsi sulle modalità con cui le istituzioni comasche incentivano la creazione di reti di impresa e come esse stesse promuovono il territorio attraverso iniziative di rete e l’organizzazione dei distretti produttivi. Importante quindi l’incontro con il Presidente di Sviluppo Como prof. Enrico Lironi e con il rappresentante del turismo della CCIAA Andrea Camesasca. L’incontro, dopo la parte istituzionale, si è concluso con la visita alla mostra e il pranzo.

– 15 settembre: cena di gala presso Villa del Grumello con i rappresentanti dell’Angola.  Attesi il Vice Presidente della Repubblica, n. 8 Ministri, l’Ambasciatore in Italia, il Commissario Generale EXPO (che è anche il presidente di tutti i Commissari EXPO).

A causa di ritardi degli aerei non tutta la delegazione ha potuto prendere parte alla cena. Tra i ministri presenti di particolare interesse quelli dell’Agricoltura e dell’Industria. Serata molto interessante, tanti spunti e reale interesse a collaborare sia dal punto di vista economico sia culturale. Sottolineata l’importanza del ruolo delle donne in questo ricco paese africano in crescita, già evidenziata nei contenuti espressi nel padiglione e confermata dalla presenza di ben 3 ministre! Presenti per Como il Prefetto, il presidente della provincia, il vice presidente della CCIAA, l’assessore del Comune Iantorno, il presidente di Sviluppo Como Enrico Lironi, l’AD Filippo Arcioni, il presidente di ComoNExT Giorgio Carcano, il presidente di Como Venture Maurizio Traglio e il coordinatore di SistemaComo2015 Attilio Briccola. Ha partecipato alla cena anche il direttore delle relazioni esterne e istituzionali di Padiglione Italia, Alberto Mina.

– 16 settembre: National day Mexico, Expo2015. Dopo l’invito già ricevuto per la serata dedicata allo Yucatan al padiglione del Mexico, la delegazione di Como è stata invitata anche al national day del Mexico, a seguito dell’ottima impressione avuta del nostro territorio e dei contatti pregressi consolidati.

– 16 settembre: forum Oman presso Villa del Grumello con Ministro Esteri e Commissario EXPO, delegato del Sultano, due membri della famiglia reale, Agenzie governative di promozione e sviluppo, imprenditori. 

SistemaComo2015, in collaborazione con l’agenzia di Sviluppo Itthra e con i vertici del padiglione del sultanato, ha organizzato un’importante giornata di presentazione del Paese e delle opportunità di investimento in Oman, seguita da networking tematici per le imprese, facendo incontrare le aziende del territorio con i vertici delle agenzie governative di sviluppo e con le imprese omanite. Un’occasione di confronto e di verifica di possibilità di collaborazioni, investimenti in Oman, forniture di prodotti, etc. I settori di maggior interesse: fashion textile, legno arredo design, mechanics, chimica, costruzioni, florovivaismo, turismo, trasporti e investimenti in generale. In contemporanea si è svolto un incontro di altissimo livello tra i nostri referenti istituzionali, i membri della famiglia reale del sultanato e i vari esponenti del governo omanita presenti. Incontro principalmente di taglio business.

Nel pomeriggio dopo il pranzo la delegazione ha potuto apprezzare le bellezze del nostro lago con una gita in battello, mentre è saltata purtroppo la visita alla città di Como e al teatro Sociale (che si è esibito lo scorso anno al Royal theatre di Muscat) per questioni legate al meteo con conseguenti modifiche alla scaletta. La delegazione di Como era composta dal Prefetto, dal Sindaco di Como, dai rappresentanti della CCIAA Camesasca e Benati, dal Presidente e dall’AD di Sviluppo Como, dal coordinatore di SistemaComo2015 Attilio Briccola, che ha moderato l’incontro, dai rappresentanti di alcuni ordini professionali e di associazioni di categoria.

– 17 settembre: Delegazione Cina Regione Shandong, altissimo profilo. La visita già in programma è saltata per problemi logistico organizzativi della delegazione, ma altre delegazioni cinesi saranno in arrivo a breve.

– 17 settembre: cena di gala business importante e riservatissima (10 invitati) nel padiglione Korea con presenti anche nostre imprese eccellenti, da noi segnalate

 

Altri eventi si sono svolti in queste ultime settimane a Milano con Colombia, Polonia, Bielorussia, e Bulgaria, ai quali – dopo gli incontri preliminari tra le delegazioni e SistemaComo2015 – sono stati invitati a partecipare le nostre imprese e le associazioni di categoria.

Settimana 21 – 27 settembre

Da sottolineare:

– alcuni incontri al padiglione della Colombia (es. presentazione regione Medellin e convegni sul tema delle tecnologie e comunicazioni);

– national day Libano;

– incontri business con delegazioni Ecuador.

 

Per informazioni: www.sistemacomo2015.it