Expo. Risorse finanziarie disponibili

141

 

Da Milano, la regione Lombardia avvia le procedure per il Fondo Expo

Il 27 marzo u.s. la Giunta Regionale ha approvato la delibera che dà il via alla 2 fase di Fondo Expo.

Vi riassumiamo di seguito i principali elementi di interesse:

– risorse: a fronte dei 7mln di Euro attesi la dotazione è di 4,75mln di Euro, di cui solo 2,25 sono già identificati nel bilancio regionale, i restanti 2,5 ancora da reperire. Per Como questo si traduce in un totale di Euro 328.000, a fronte dei 490.000 previsti dal progetto unitario Como Cultural Capital (all’interno del quale si inserisce l’Avviso pubblico per la selezione di iniziative territoriale al quale avete partecipato; come anticipato nei mesi passati, il taglio delle risorse non consentirà di confermare la dotazione prevista originariamente dall’Avviso).

– procedura: nei prossimi giorni sarà pubblicato a cura di UnionCamere Lombardia un unico avviso regionale per la presentazione da parte di ogni Camera di Commercio delle manifestazioni di interesse. Da quel momento dovrebbe esserci un margine di circa quindici giorni per la presentazione delle manifestazioni di interesse.

( vi informiamo che giovedì 9 aprile 2015 la Camera di Commercio parteciperà ad un un momento di presentazione e condivisione delle procedure di attuazione della D.G.R. “Progetti territoriali integrati espressione del partenariato locale, al fine di valorizzare e potenziare l’attrattività dei territori lombardi nel semestre dell’evento Expo Milano 2015”.

– il Tavolo locale (Camera, Provincia, Comune capoluogo e S.T.E.R.) “deve negoziare” e perfezionate il progetto unitario; una volta definiti i progetti di ogni territorio, UnionCamere Lombardia e Regione Lombardia sottoscriveranno l’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale.

– organizzazione della attività: SistemaComo2015 sta raccogliendo le informazioni necessarie al perfezionamento del progetto Como Cultural Capital per la presentazione sulla base dei contenuti già condivisi a suo tempo.

 

SistemaComo è a disposizione per i chiarimenti; vi terremo costantemente aggiornati.

www.sistemacomo2015.it
info@sistemacomo2015.it