Expo: creazione di un modello vincente

131

Redazione — SistemaComo2015 ha contatti con i rappresentanti e con le istituzioni…

Sistemacomo2015: una rete per cogliere opportunità

L’Esposizione Universale è una vetrina attraverso la quale i Paesi del mondo presentano il meglio della propria identità, le proprie eccellenze, il lavoro, i prodotti, le tradizioni.

I Paesi che partecipano ad Expo restano più di sei mesi in Italia, in Lombardia: sei prima dell’apertura dell’esposizione e i sei mesi dell’esposizione (maggio-ottobre 2015).

SistemaComo2015 stabilisce contatti con i rappresentanti e con le istituzioni di molti Paesi (ora sono circa una trentina) per proporre loro la collaborazione del le singole imprese e dei numerosi soggetti (professionisti, imprenditori) operanti nel territorio comense; un territorio organizzato e in grado di rispondere a tutte le esigenze di commissari, progettisti, tecnici e degli ospiti stranieri e italiani.

Proporsi come sistema si è rivelata una scelta strategicamente opportuna: i Paesi del mondo, giunti a Milano, apprezzano la possibilità di avere un unico referente che li guidi e li metta in contatto diretto con le persone, i professionisti, i soggetti che sanno risolvere nel modo più adeguato le loro necessità.

Inoltre: dentro SistemaComo2015 i singoli operatori si sono strutturati in “gruppi di lavoro” per sviluppare proposte tematiche per cultura, eventi, alimentazione, gastronomia, verde, accoglienza, nuove generazioni, creatività e imprenditoria femminile.

Il Sistema è un marchio territoriale e un ambito operativo in cui si sviluppano proposte strutturate e costruite dai singoli soggetti in accordo tra loro. Sono idee che sostengono la rete delle imprese con le quali, impresari, professionisti, operatori, abitualmente collaborano offrendo ampie soluzioni su temi specifici: comunicazione, progettazione e costruzione, consulenze di vario genere, traduzioni, interpreti, assistenza legale e assicurativa, ecc.

Lo strutturarsi come “sistema”, ed essere in grado di proporre soluzioni tematiche, è una strategia volta a facilitare il più possibile la partecipazione a Expo dei Paesi e, in questo modo, essere da loro percepiti come soggetto determinante al quale rivolgersi.

SistemaComo2015, attraverso gli operatori che ne fanno parte e i loro “pacchetti”, è un progetto che può colpire l’attenzione degli espositori in quanto “facilitatore” in un contesto, quello della esposizione universale, per definizione assai complesso; inoltre elimina la difficoltà del paese straniero che si muove e muoverà in un luogo sconosciuto e avendo numerose necessità personali (residenza, esigenze di vita quotidiana, trasporti, materiali ecc) e lavorative (gestione progetti, consulenze, manodopera, ecc).

La possibilità di trovare le risposte a tutte le diverse esigenze, rivolgendosi ad un unico interlocutore, è evidentemente una proposta di riconosciuta qualità.