Expo Como Week. Innovazione tecnologica

182

 

Expo Como Week. Ultimo appuntamento

Si conclude oggi, mercoledì 7 ottobre, il percorso che la Camera di Commercio di Como ha costruito in occasione di Expo Milano 2015 per “nutrire” il territorio di spunti e proposte; l’ultima serie di incontri hanno seguito gli argomenti “Innovazione tecnologica” e “Olio e moda”, come sempre proposti da Padiglione Italia.

Contemporaneamente fino al 15 ottobre negli spazi che hanno ospitato tra agosto e settembre la mostra Lake Como Essence sarà possibile visitare anche la nuova mostra promossa da Unioncamere Lombardia dal titolo LOMBARDIES. A unique territory with multiple identities. Una sintesi rappresentativa delle eccellenze che connotano il territorio lombardo e che ha coinvolto nel progetto le dodici Camere di Commercio e che hanno dato così vota ad un mosaico di storie, di saperi e di pratiche che insieme rappresentano i tratti identitari e distintivi della regione.

Il programma della settimana è stato il seguente:

Lunedì 5 ottobre

VIVAIO COMO PER L’INNOVAZIONE

La giornata si è svolta attorno a due incontri nodali presso il Como Business Center: durante la mattinata si è discusso sull’opportunità di un coordinamento per l’innovazione per la provincia di Como e, nel pomeriggio, c’è stato un incontro sul futuro dei FabLab, le officine per gli incubatori

Martedì 6 ottobre

COLLABORARE PER INNOVARE

La giornata ha visto la partecipazione dei rappresentanti di Parchi scientifici europei che, oltre a visitare l’Esposizione Universale, si sono confrontati sull’opportunità di collaborazioni future legate alla partecipazione ai bandi di finanziamento europeo.

Durante la giornata si sono svolti inoltre gli incontri con l’astronauta dell’ESA/ASI Paolo Nespoli presso il Vivaio Scuole e quello con gli artisti della mostra d’arte “L’evoluzione Bio-Logica dell’arte” realizzata per Expo Milano 2015 e in esposizione presso il Como Business Center.

Mercoledì 7 ottobre

I PARCHI SCIENTIFICI A COMONEXT

Gli operatori di Parchi Scientifici europei hanno visitato il Parco Scientifico Tecnologico comasco e partecipato ad un incontro conoscitivo con una platea di imprese e rappresentanti del territorio (istituzioni, associazioni di categoria, imprenditori) utile per future collaborazioni.

La mattinata si è conclusa con una conferenza stampa alle ore 12.30 a ComoNext.