Eventi ed iniziative. Como Welcome Expo

134

 

Como welcome expo. una settimana di eventi

SistemaComo2015 partecipa idealmente, e con anticipo, all’avvio dell’Esposizione Universale con un’intera settimana di eventi ed iniziative che si svolgono su tutto il territorio provinciale, e sottolinea con spirito di partecipazione e di festa la straordinarietà e l’importanza dell’imminente semestre.

Calendario fitto già dalla fine di aprile e fittissimo nei primi giorni di maggio e con andamento costante in tutti i 180 giorni di apertura di Expo. È un’Agenda che coinvolge tanti comuni, imprese, associazioni comensi e briantee che – con numerosissime iniziative – porteranno lo spirito di Expo nell’area nord ovest della Lombardia. Ma anche l’anima produttiva e creativa dei comaschi direttamente dentro Expo.

[Scarica il volantino dell’iniziativa]

Il Lario e la Brianza come punti d’appoggio di un ponte che arriva ad Expo2015 e dall’Esposizione Universale al mondo. Lo scambio tra manifestazioni locali, eventi in Expo, paesi partecipanti (147!) sarà inevitabile, ma è anche il risultato di un lavoro costante di SistemaComo2015 iniziato nel 2011 e che ha anche generato “Il Canto della terra” con “Como Cultural Capital“.

Nei prossimi 15 giorni avremo un assaggio di potenzialità espressive e coinvolgenti che inizia con la Conferenza “Acqua e sviluppo”, presso la Camera di Commercio lunedì 27 aprile alle ore 17.00; segue Expo, Il Viaggio Comincia (Teatro Sociale, lunedì 27 aprile alle ore 10.00) esperienza di contaminazioni artistiche (musica e arte figurativa) che unisce la scuola con il mondo dello spettacolo (ma il tema è concreto: dal locale al globale, cibo energia di vita, il canto della Terra, la sostenibilità). A seguire, il 29 aprile alle 11.30 presso il Ristorante Teatro di Piazza Verdi a Como, altra esperienza scolastica con BeautiFood , un ricettario in inglese – dei prodotti locali – in formato cartaceo e digitale con degustazione delle tipicità del nostro territorio.

Giovedì 30 aprile grande festa d’apertura con luci, suoni, danze, musiche: Lake Como Exponight, dalle 21.00 fino a notte, per festeggiare in piazza l’arrivo dell’Esposizione Universale.

Finalmente siamo a maggio e con tante occasioni. La prima è all’Accademia di Belle Arti Aldo Galli (Como, via Petrarca 9) con la Lario Critical Wine, sesta edizione della celebre fiera mercato dei saperi e dei prodotti contadini, con degustazione e vendita diretta (venerdì 1 maggio dalle 10.00 alle 20.00). Segue a Cantù, la stessa sera, Le chiuse di Leonardo: musiche per una città sull’acqua (Venerdì 1 maggio ore 21.00) al CineTeatro Fumagalli: un Concerto Sinfonico di inaugurazione de “Il Maggio della Grande musica a Cantù“: Festival dedicato alla musica in tutte le sue componenti. Con l’Orchestra Sinfonica del Lario.

Ancora primo maggio, questa volta a Erba: LarioFiere ha rinnovato Agrinatura – fiera di grandissimo successo da molti anni – ampliando le tematiche verso la nutrizione (tema sul quale si concentrerà Expo) e la sostenibilità. Agrinatura avrà al centro la “Tavola Lombarda” ovvero ricette tipiche e modelli gastronomici a confronto. Una particolare attenzione al sistema cibo e al patrimonio naturalistico. La “Tavola Lombarda” mira infatti al recupero e alla valorizzazione delle tradizioni gastronomiche delle province tra le Alpi e la Pianura padana (dal 1 maggio al 3).

Sempre il primo maggio inaugurerà una mostra insolita, soprattutto per il luogo: Autosilart all’Autosilo di Via Auguadri a Como. Le opere saranno presentate dagli “Scomodi”, e i protagonisti saranno i monumenti e i luoghi di Como. Un modo originale di mostrare la città ai turisti (ma anche agli abitanti).