CamCom. Sostenibilità e imprenditori

 

 PerchÉ la Sostenibilità interessa tanto agli imprenditori?

"Limiti morali ed esaurimento delle risorse esigono modelli di vita più sostenibili e rispettosi del'uomo e del nostro pianeta. La Sostenibilità, oggi diventata un percorso obbligato, propone importanti riscontri. Chi ha da tempo fatti propri e interpretati i suoi valori inizia a raccoglierne i frutti".

Così il Presidente della Camera di Commercio di Como, Ambrogio Taborelli, interviene sul tema della Sostenibilità, argomento caro all'Ente di via Parini da anni impegnato a favore dei propri imprenditori in campo ambientale, energetico e  sociale.

Ma perché?
La risposta è delle più semplici: perchè oggi Sostenibilità significa sviluppo del territorio e delle imprese, conviene insomma. Gli imprenditori anche medio-piccoli devono sapere che le tematiche dell'ambiente, dell'energia, della responsabilità sociale sono strettamente legate allo sviluppo e alla competitività delle imprese.

Ma cos'è la Sostenibilità d'impresa?
"È un tema ampio e in continua evoluzione: racchiuderlo in una definizione sintetica può sembrare riduttivo. È una cultura manageriale che pone la medesima attenzione alle molteplici dimensioni di cui l'azienda è composta (economica, ambientale, sociale e d etica), con l'obiettivo di creare valore con continuità" come spiegano i ricercatori dell'università LIUC che collaborano con la Camera di Commercio di Como e con Unindustria Como all'interno dell'Osservatorio Sostenibilità.

Ma cosa fa in concreto la Camera di Commercio di Como per sensibilizzare e aiutare gli imprenditori del territorio lariano a conoscere e scommettere su questi temi innovativi?
Senza dimenticare l'attività di informazione, formazione e aiuti sulle tematiche ambientali ed energetiche realizzati da ormai vent'anni dall'Ente comasco, la Camera di Commercio di Como ha creato negli ultimi anni una vera e propria rete con alcune università, con cui collabora attivamente con iniziative concrete. La sfida è quella di "offrire formazione qualificata e di creare al contempo una rete di collaborazione tra università, enti ed aziende a favore della crescita, dello sviluppo  e della promozione del territorio".

La Camera di Commercio coordina, inoltre, il Tavolo Sostenibilità a cui partecipano le principali associazioni imprenditoriali del territorio e la Provincia di Como. Nato dal precedente Tavolo Energia è un'occasione fondamentale per raccogliere le reali esigenze delle aziende attraverso le proprie realtà associative così da poter realizzare iniziative di cui le imprese hanno realmente bisogno creando una rete di confronto e una proficua collaborazione.

L'attività camerale nasce, infatti, come risposta ad esigenze reali. Sul territorio lariano, insomma, la Sostenibilità fa rete tra Enti pubblici, associazioni di imprenditori, università ed eccellenze imprenditoriali. Proprio in quest'ottica si inseriscono due importanti eventi che si svolgeranno in questo mese di ottobre presso la sede di via Parini che hanno lo scopo ambizioso di indicare una via di successo alle imprese comasche.

Giovedì 5 ottobre alle ore 14.15 tutte le associazioni del Tavolo Sostenibilità, con il patrocinio della Provincia di Como, invitano gli imprenditori ad incontrarsi con Norbert Lantschner, presidente della fondazione ClimAbita, che richiamerà l'attenzione sulla profonda crisi ambientale in atto e sulle implicazioni che essa ha ed avrà sempre di più sulle aziende. Il futuro del pianeta e la competitività delle imprese hanno oggi più che mai un legame indissolubile. Gli imprenditori non possono non conoscere tutte gli effetti che questa connessione comporta anche per posizionare  al meglio la propria attività in un contesto in forte cambiamento. Ne discuteranno in una tavola rotonda alcune aziende del territorio che hanno scommesso sul green come fattore di crescita e che racconteranno difficoltà e successi.

Il 18 ottobre sempre presso la sede camerale alle ore 17 verrà presentata la pubblicazione "La Sostenibilità d'impresa nel territorio comasco" a cura di Camera di Commercio di Como, Unindustria Como, con la collaborazione dell'università LIUC . Riconoscendo alle imprese il ruolo di leader nell'innovazione e nella ricerca, lo studio raccoglie la testimonianza di percorsi di sostenibilità in alcune aziende comasche, da proporre e condividere quali esempi virtuosi certi, infatti, che la crescita delle singole imprese è imprescindibilmente legata allo sviluppo del territorio che le ospita.

L'impegno a favore del territorio e dell'economia lariana da parte della Camera di Commercio di Como continua e, al passo coi i tempi, è sempre più sostenibile.