Docufilm. “La Seta. Mestieri e produzione”

43

Nell’ambito del progetto “Creare e divulgare cultura attraverso la memoria collettiva”, finanziato da Fondazione Cariplo, è stato prodotto un documentario sul lavoro della seta nel distretto comasco tra gli anni ’50 e ’70 del secolo scorso.

Lo scopo è stato quello di raccogliere le testimonianze di metodi di lavoro molto distanti da quelli odierni, per tenere viva la memoria e le fonti orali di un particolare settore di lavoro. La creazione e la produzione serica oggi, improntata molto sull’uso del digitale, non deve eclissare la memoria viva di tanti lavoratori del settore, dai tintori ai disegnatori, dai tessitori a coloro che lavoravano nel finissaggio, che hanno svolto attività molto artigianali per buona parte del XX secolo.
Oltre ai Musei e ai documenti degli archivi storici, abbiamo perciò raccolto le memorie orali di coloro che hanno vissuto e lavorato in quell’ambito.

Il filmato verrà proiettato giovedì 20 febbraio alle ore 18 presso il Museo della Seta di Como, con entrata gratuita.

Il documentario è uno dei prodotti del progetto “Creare e divulgare cultura attraverso la memoria collettiva”, che ha visto la realizzazione di interviste, schedature, docufilm, laboratori didattici, in partenariato con Fondazione Isec, Associazione ex Martinitt e Stelline, AUSER Milano, Circolo Filologico.