Creatività. Polaroad Alphabet Street

 

enrico cazzaniga: un originale alfabeto estrapolato dalla segnaletica orizzontale stradale

Venerdì 30 Giugno - dalle ore 18.00
Mulino del Baggero -  ECOfrazione di Baggero (Co)

Inaugurazione della mostra:
POLAROAD ALPHABET STREET
La strada è di tutti, l'arte è la mia strada

Apertura: dal 1 Luglio al 31 Luglio 2017

L’arte, attraverso l’esplorazione di infinite tecniche e l’utilizzo di codici antichi o contemporanei, crea il suo specifico linguaggio esattamente come la scrittura costruisce il proprio attraverso il "sistema alfabetico".

In questo contesto Enrico Cazzaniga ha creato un nuovo modello di comunicazione partendo dalle intersezioni delle linee dei parcheggi fino ad arrivare alle linee di mezzeria che dividono longitudinalmente tutte le strade del mondo, un originale alfabeto estrapolato dalla segnaletica orizzontale stradale. L'artista ha unito una tecnica e un supporto che sperimenta e utilizza dal 1996, smalto stradale su asfalto, con un nuovo modo di "vivere" l'alfabeto.

Il progetto

“Polaroad Alphabet Street” è stato elaborato tra l’Italia e l’Inghilterra, paesi nei quali l’artista vive e lavora.

Il progetto consiste nella realizzazione di 501 lettere dell'alfabeto, tutte rigorosamente create a mano, nel classico formato delle vecchie Polaroid; da qui il termine “Polaroad” per l’attinenza al tema della strada. Queste lettere andranno a comporre un poema inedito dedicato al fiume Lambro scritto per l’occasione da Gian Battista Galli,del noto gruppo musicale Sulutumana.

Finalità principale di questa iniziativa è l’autofinanziamento del progetto d'arte pubblica socialmente utile "Per tutti", pensato da Enrico Cazzaniga per tutti i bambini con diversi tipi di abilità e disabilità (vedi allegato); la vendita delle singole lettere permetterà quindi la creazione di basi economiche per supportare le spese iniziali di questo progetto sociale.

Inoltre, grazie al prezioso contributo dell’artista e grafico Fabrizio Bellanca, partendo da  ‘Alphabet Street’ si è realizzato un nuovo ed inedito “font”. Il font sarà messo a disposizione gratuita di tutte le persone che vorranno usufruirne per uso personale e privato. Per l’utilizzo commerciale si chiederà alle aziende di fare una donazione partendo da 1 Euro o 1 Dollaro o 1 Sterlina alla Fox G1 Foundation, Ente che si occupa della ricerca per l’eliminazione diun disturbo genetico che non permette la naturale evoluzione fisica e mentale dei bambini (la sindrome di FOXG1). www.foxg1.uk

La mostra

Oltre all’alfabeto composto da 501 lettere verrà esposta una selezione di lavori collegati al tema della strada, la serie di opere “Asfalti” (smalto stradale su asfalto) e alcuni quadri realizzati con candeggina su fustagno nero.
Infine, nel parco del Mulino del Baggero, sarà presentata la scultura “FuoriStrada” proveniente dal MAC Museo Arte Contemporanea di Lissone.

FuoriStrada, asfalto su Range Rover - realizzata nel 2009 - è un’opera "itinerante" è stata ospitata negli ultimi anni:
2009 - Cabiate, spazio pubblico
2011 Torino, Padiglione Italia della 54^ Biennale di Venezia per volere del Prof. Vittorio Sgarbi
2012 - 2015 Parco sculture della Fondazione Rossini, Briosco
2015 Museo del Legno Riva 1920, Cantù
2015 - 2016       MAC  Museo Arte Contemporanea, Lissone

L'artista

Enrico Cazzaniga, è un artista comasco che ha indagato la città e più approfonditamente la strada, quale luogo di vita, di incontro, di commercio, di passaggio dell’uomo. I suoi lavori hanno dapprima utilizzato il catrame e l’asfalto veri e propri, poi si sono concentrati su altri temi e mezzi, portandolo agli ultimi cicli riguardanti la tematica del “Togliere”. Pure nelle nuove opere si sente comunque l’eco del lavoro costruito servendosi degli asfalti e lo studio della segnaletica stradale, come mezzo di comunicazione diretta a tutti e basata su simboli moderni, figli della società contemporanea. Il viaggio immaginario di questa vettura-strada assurge a cammino dell’uomo che utilizza lo strumento senza farsene però schiavo.

Coordinate mostra:

Titolo: Polaroad Alphabet Street
Di: Enrico Cazzaniga
Luogo: Mulino del Baggero - ECOfrazione di Baggero (Co)
Inaugurazione: Venerdì 30 Giugno 2017 dalle ore 18
Apertura: dal 1 Luglio al 31 Luglio 2017
Orari: dalle ore 19 alle 22 tutti i giorni tranne il Martedì