Como. Terza edizione del Festival della Luce

142

 

La città di Alessandro Volta apre le porte alla cultura  

Dal 9 aprile al 17 maggio 2015 si svolge la terza edizione del Festival della Luce – Lake Como, una manifestazione di divulgazione scientifica, a ingresso gratuito, che ospita scienziati, ricercatori e personaggi di rilevanza nazionale e internazionale per affrontare tematiche legate alla luce, con un linguaggio divulgativo e adatto a tutti.

Il Festival della Luce – Lake Como esplora il tema della luce intesa non solo come fenomeno naturale ma anche come metafora di creatività, innovazione e conoscenza: la luce dell’intelletto, la luce dell’energia, la luce che pervade l’universo, la luce che rivela le cose. Sotto il patrocinio dell’Anno Internazionale della Luce e inserita tra gli eventi territoriali di EXPO 2015 nell’ambito del Canto della Terra promosso da Sistema Como 2015, la terza edizione del Festival si svolge in splendidi luoghi nel centro pulsante della città di Como e non solo – quali Teatro Sociale, Piazza Verdi, il Collegio Gallio, Villa Olmo e Villa del Grumello dove si terrà l’Energy Forum.

Nel suo periodo clou (8 – 17 maggio), il Festival ospita personalità eccellenti tra cui il Premio Nobel per la Fisica Claude Cohen-Tannoudji, Amalia Ercoli Finzi la “mamma italiana” della Missione “Rosetta” che ha permesso per la prima volta al mondo l’atterraggio di un robot sul nucleo di una cometa, l’astronauta Paolo Nespoli il matematico e divulgatore Piergiorgio Odifreddi, il filosofo Giulio Giorello. Tra gli eventi di grande richiamo sono previsti la Mostra interattiva “IMMAGINE” sui fenomeni ottici più sorprendenti e affascinanti corredata di exhibit e laboratori, la crociera “La scienza a bordo” sul piroscafo Patria nel primo bacino del lago di Como dialogando su luce, terra, acqua e cielo, insieme al fisico Paolo Di Trapani, oltre a un ciclo di incontri per gli studenti delle scuole superiori con i protagonisti della ricerca e dell’innovazione nell’ambito della luce.

Marker e Festival della Luce 2015 in collaborazione con Teatro Sociale di Como presentano “Alive Green Flux“, spettacolo inserito tra gli eventi degli European Opera Days, che costruisce, a partire dal fil rouge tra musica lirica e musica elettronica e dal dialogo tra lo stile neoclassico del Teatro e la sua videomappatura digitale, un’esperienza artistica suggestiva e unica nel suo genere.

In ambito nazionale, molto importanti le partnership con LifeGate e FAI per la loro sensibilità verso la sostenibilità ambientale e la conservazione della “bellezza”. Il progetto “FAI Luce!“, è un tour dedicato a gruppi e famiglie attraverso la visita ai luoghi della città che raccontano la vita dell’illustre scienziato comasco Alessandro Volta.

Il Festival della luce – Lake Como 2015, promosso e sostenuto dalla Associazione Città della Luce nata a Como nel 2013 e organizzato in collaborazione con il Centro Volta, ora Fondazione Alessandro Volta, che ne cura la programmazione e lo svolgimento grazie ai forti legami che tiene tra il mondo accademico della ricerca nazionale e internazionale e il tessuto culturale, economico e sociale del territorio e della città – ha ricevuto il contributo della Camera di Commercio di Como, il contributo e il patrocinio del Comune di Como, il sostegno del Fondo EXPO per l’attrattività dei territori (“Iniziativa realizzata con il contributo di Regione Lombardia – Rif. Promozione dell’attrattività del territorio lombardo in occasione dell’evento Expo 2015 – art. 16 della l.r. 19/2014.”).