Como. Sponsorizzazione di aree verdi

157

 

COMUNE E PRIVATI INSIEME PER RENDERE LA CITTÀ PIÙ BELLA

L’Amministrazione comunale è fermamente convinta che pubblico e privato collaborando tra loro possano ottenere risultati positivi: a tal fine essa intende, pertanto, promuovere degli interventi di sponsorizzazione per migliorare il verde della città di Como. L’intento che essa si prefigge stimolando tale forma di collaborazione è duplice: da un lato valorizzare alcune aree alle quali il Comune non potrebbe dedicarsi con un’attenzione particolare, a causa delle limitate risorse economiche disponibili; dall’altra permettere ai cittadini che ne abbiano desiderio e possibilità di dare il loro fattivo contributo, fungendo così da esempio e stimolo all’intera collettività.

Il Settore Parchi Giardini e Arredo Urbano mediante appositi appalti provvede alla manutenzione ordinaria di 900.000 mq di verde pubblico, costituito da parchi e giardini pubblici, verde annesso a strutture scolastiche, viali alberati e verde stradale. La collaborazione da parte di privati nella manutenzione di alcune aiuole mediante sponsorizzazione è esperienza consolidata che negli anni ha dato risultati generalmente positivi.

L’Amministrazione comunale, su proposta dell’Assessorato Parchi, Giardini e Arredo Urbano, Mobilità e Trasporti, intende ridare slancio a tali iniziative, estendendole anche ad ulteriori ambiti e a nuove tipologie di interventi.