Como. Presentazione del libro “Pane e poesia”

134

 

Venerdì 18 dicembre (ore 18.30), presso la Sala “Turbina” di Espansione TV – Coop. Editoriale Lariana, Monica Molteni presenterà il suo libro intitolato “Pane e poesie. 60 ricette a base di pane, 70 poesie di poeti contemporanei”, edito da New Press Edizioni.

Per l’occasione, assaggi di poesie lette da alcuni dei poeti e assaggi di ricette con il pane.

La curatrice devolve i diritti d’autore al Banco Alimentare della Lombardia Onlus per il servizio Siticibo.

 

PanePoesia è a metà strada tra il ricettario di cucina e l’antologia poetica e nasce per contribuire a diffondere quella sensibilità antispreco che la sua curatrice, Monica Molteni, vuole diffondere sia attraverso l’attività che svolge a Como da 10 anni con il Banco Alimentare della Lombardia e il servizio Siticibo, sia con il suo blog messaggidalfrigo.it

Le 60 ricette proposte da PanePoesia hanno il pane per protagonista: alcune sono a base di pane avanzato, altre impiegano il pangrattato, altre ancora utilizzano il pane per dare sostanza a ripieni e farciture. Ben 70 poeti contemporanei hanno contribuito al libro con una loro poesia, chiamati a raccolta dallo studioso Vincenzo Guarracino che ha curato la parte poetica. Le poesie contenute nel ricettario poetico sono tutte ispirate al nutrimento e in particolare al pane. Il ricettario poetico è introdotto da Alberto Schieppati (giornalista, direttore della rivista “Artù” e poeta) e da Cecilia Canepa, co-promotrice della legge del Buon samaritano.

Tra i poeti si annovera una nutrita rappresentanza di voci dal territorio lariano, tra cui Angelo Maugeri, Pietro Berra, Antonio De Marchi Gherini, Elena Bianchi, Mauro Fogliaresi, Laura Garavaglia, Francesco La Commare, Miriana Ronchetti, Lorenzo Morandotti, Bruno Perlasca, Luigi Picchi, Quattrone Alessandro, Scionti Serena.