Como. Al Cinema con l’Archeologo

144

 

AL CINEMA CON L’ARCHEOLOGO

XXII edizione

La città sotto la città

L’edizione 2016 di “Al cinema con l’archeologo”, iniziativa come sempre promossa con la collaborazione di Famiglia Comasca, è dedicata al tema dell’archeologia nel paesaggio urbano. Il ritrovamento di contesti archeologici è normale nelle nostre città, tutte di fondazione molto antica, e pertanto non deve essere vissuto come un imprevisto. Lo scavo archeologico rappresenta in questi casi una importante opportunità culturale, esso consente la ricostruzione del volto antico dei centri abitati e ne spiega l’evoluzione.
Attraverso filmati storici e nuovi documentari si vuole mettere l’accento sulla valorizzazione e la comunicazione culturale su questo tema. Il primo incontro trae spunto da recenti rinvenimenti archeologici che hanno interessato il cuore della città comasca. Gli altri mostrano degli esempi di realizzazioni e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie in questo ambito.
I filmati di RAI Storia fanno parte della serie “Viaggio nella bellezza”, frutto di una collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo per la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e artistico italiano.

Giovedì 30 giugno 2016
Cortile del Museo Archeologico – ore 21.30
Como: la città che si rinnova riscopre la sua storia

Nicoletta Cecchini, Soprintendenza Archeologia della Lombardia, e Marcello Cariboni, Archeogeo snc.
I ritrovamenti di Piazza Grimoldi

Proiezione del filmato realizzato da Ico Parisi per conto dell’Ufficio Piano Regolatore del Comune di Como, nel 1938, dedicato alla demolizione del quartiere della Cortesella – CINEGUF 1938 – Commentato da Letizia Casati, Musei Civici di Como

Giovedì 7 luglio 2016
Cortile del Museo Archeologico – ore 21.30
Mediolanum, la città invisibile sotto i nostri piedi

Introduzione di Elisa Grassi, Università Cattolica di Milano, con Luca Peyronel e Gioia Zenoni, IULM di Milano.

Proiezione del filmato Italia. Viaggio nella bellezza – La Milano di Ambrogio, RAI Storia, con la collaborazione di ArcheoFrame IULM.

Giovedì 14 luglio 2016
Cortile del Museo Archeologico – ore 21.30

Scoprire e ricostruire l’antica Brescia. La modellazione 3D al servizio dei Beni Culturali
Intervento di Alessandro Zobbio e Guido Guarato

Proiezione del filmato Italia. Viaggio nella bellezza – Le ali di Brixia, RAI Storia, , con la collaborazione di ArcheoFrame IULM.

Programma PDF

Civico Museo Archeologico Piazza Medaglie d’Oro 1 – COMO
Tel 031.252550
Mail musei.civici@comune.como.it www.visitcomo.eu INGRESSO LIBERO