Cantù. Gli appuntamenti al Teatro San Teodoro

181

Teatro San Teodoro
via Corbetta 7, Cantù

VENERDI’ 25 OTTOBRE – ORE 21
NELSON (Stagione Prosa)
testo e regia di Giuseppe Di Bello

Lo spettacolo parla di Sud Africa e della vita di Nelson Mandela, uno dei grandi della storia e riconosciuto per aver condotto il suo Paese, dopo anni di spietato apartheid, su una strada di pacificazione e ricostruzione della comunità nazionale lacerata.
Dopo 27 anni di prigionia in una cella minuscola, costretto ai lavori forzati a causa del suo impegno per la fine dell’apartheid, Mandela viene liberato e vince le prime elezioni. Non approfitta del nuovo ruolo di potere per rifarsi sulla pelle e sulla ricchezza degli oppressori, ma per indicare una nuova strada di riconciliazione alla sua nazione divisa.

Mandela è forse l’esempio più evidente della forza dell’approccio riparativo, che non vuole annullare il conflitto o ignorarlo, ma affrontarlo per ricucire quelle fratture sociali e personali che ogni conflitto porta con sé, e ricreare legami comunitari.

Il racconto si muove a ritmo sostenuto in un crescendo di emozioni fino a farci provare la liberazione da quel senso di rabbia che monta sin dalle sue prime parole e facendoci così sentire la potenza del perdono, della pace e della fratellanza, perché nessuno nasce odiando un’altra persona.
Le persone imparano ad odiare. E se possono imparare ad odiare allora può essere loro insegnato anche ad amare. Perché l’amore è un sentimento più naturale dell’odio e anche la giustizia.

________________________

SABATO 26 OTTOBRE – ORE 21
BURLESQUE FESTIVAL PARTY 
(Fuori Stagione)
5ª edizione. In collaborazione con il Teatro San Teodoro e Le Festival du Burlesque de Toulouse.

Il Burlesque Festival Party è giunto alla 5ª edizione! Quest’anno si celebra il compleanno di questo evento diventato famoso in Italia e all’estero, con un sabato ricco di workshop, mercatini e spettacoli, dove tutto il teatro sarà in festa.

Il festival coinvolgerà sul palco artisti da tutta Europa che, uniti dalla passione del burlesque, daranno vita ad uno straordinario spettacolo.
Lo spirito vintage incontra l’arte teatrale, la musica e la danza, coniugando storie ed emozioni, raccontate con ironia.

Il Burlesque Festival Party è da sempre gemellato con la Francia e con “Le Festival du Burlesque de Toulouse”.

________________________

DOMENICA 27 OTTOBRE – ORE 16
LE 9 SINFONIE DI BEETHOVEN #4
 (Stagione Ottomani)
In collaborazione con la Nuova Scuola di Musica di Cantù. 7ª e 8ª Sinfonia.

Il quarto appuntamento della nuova stagione ottomani, dedicata alle 9 sinfonie di Beethoven.

Franz Liszt trascrisse le Sinfonie di Beethoven per pianoforte e per due pianoforti, cogliendo l’opportunità di restituire la complessità della scrittura e delle sonorità di un’intera orchestra. Theodor Kirchner trascrisse le 9 Sinfonie di Beethoven contribuendo così alla diffusione dei “nove monumenti” della letteratura sinfonica di tutti i tempi.
Riportare nelle sale questo repertorio non è un bizzarria ma l’occasione per scoprire infinite possibilità dinamiche che otto mani possono far ascoltare.

L’integrale delle nove Sinfonie in questa veste non è mai stata eseguita in Italia e questo progetto ha il pregio dell’unicità e sarà un sicuro richiamo sia per i pianisti che per gli amanti della musica sinfonica.