Camera News – a cura della CCIAA

    137

    CCIAA

    Camera di Commercio. IN PRIMO PIANO 

    Avvio del procedimento di cancellazione degli indirizzi PEC irregolari iscritti presso il Registro Imprese della Camera di Commercio di Como
    In attuazione della direttiva congiunta Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero della Giustizia del 27 aprile 2015 la Camera di Commercio di Como ha avviato la procedura di cancellazione d’ufficio degli indirizzi PEC revocati, inattivi e invalidi a seguito di un controllo su tutti gli indirizzi PEC iscritti presso il Registro Imprese.
    La comunicazione di avvio del procedimento di cancellazione e l’elenco degli indirizzi PEC interessati dalla procedura sono pubblicati all’Albo on-line della CCIAA di Como.

    I PROSSIMI APPUNTAMENTI

    Dal marchio comunitario al marchio dell’Unione Europea, Giovedì 26 maggio, ore 14:30, presso la sede camerale.
    Il corso ha l’obiettivo di approfondire la tutela nell’Unione Europea dei marchi d’impresa, di conoscere le modifiche con il nuovo Regolamento UE 2015/2424, di valutare le novità delle procedure di deposito e le variazioni delle tasse e di approfondire il requisito di “lista chiara e precisa” dei prodotti e servizi.

    Il distacco nazionale e il distacco in Svizzera: particolarità per il Canton Ticino, Venerdì 27 maggio, ore 9:00, presso la sede camerale
    Il convegno tratterà l’istituto giuridico del distacco con cenni di giurisprudenza recente, le procedure occorrenti per lavorare in Svizzera, con attenzione particolare alle novità introdotte dalla Legge cantonale sulle Imprese Artigianali (LIA) del 24/03/2015 e dal Regolamento di applicazione del 20/01/2016.

    Giornata dell’innovazione, Martedì 31 maggio, presso ComoNExT (Lomazzo)
    Una giornata intera per parlare di innovazione e riflettere con le imprese e i giovani che avranno modo di essere protagonisti e fruitori passandosi il testimone durante i vari momenti previsti.

    La gestione congiunta degli aspetti contrattuali e del rischio di credito nelle operazioni con l’estero, Martedì 14 giugno 2016, ore 9:15, presso la sede camerale
    Il corso ha l’obiettivo di fornire una panoramica sugli aspetti critici che spesso le imprese si trovano ad affrontare nella gestione contrattuale dei rapporti commerciali internazionali e nella gestione delle variabili di rischio di mancato pagamento.
    Particolare attenzione verrà dedicata agli aspetti della vendita internazionale e delle principali figure di contratti della distribuzione (agenzia e distribuzione).

    FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI
    Bando Incubatore d’impresa 2016

    Il bando, promosso dalla Camera di Commercio di Como e da ComoNExT, è rivolto agli aspiranti imprenditori e alle ‎startup per lo sviluppo di iniziative imprenditoriali innovative e ha l’obiettivo di sostenere la trasformazione di una buona idea in una vera e propria attività imprenditoriale, attraverso un percorso assistito all’interno dell’incubatore certificato del Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT a Lomazzo.

    Le domande potranno essere inviate entro il 30 giugno 2016

    Meet! New skills
    Il Bando e concorso di idee “MEET! New skills” eÌ un’opportunità rivolta ai giovani, promossa dalla rete locale De.Com, co-finanziato da Regione Lombardia, che intende riconoscere e premiare le idee innovative e le competenze dei giovani per lo sviluppo di nuovi modelli di attrazione turistica applicabili al territorio lariano.
    I migliori progetti saranno agevolati e sostenuti con contributi a fondo perduto pari a euro 4.000,00.

    Bando per la diffusione della responsabilità sociale delle organizzazioni nelle MPMI lombarde
    Il bando, promosso da Regione Lombardia e sistema camerale lombardo per promuovere la responsabilità sociale d’impresa, prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per sostenere progetti di MPMI lombarde a favore della comunità locale per lo sviluppo sostenibile legate all’impatto aziendale sul territorio e/o finalizzate a rispondere ai bisogni della comunità locale stessa.
    Le domande potranno essere inviate entro il 30 giugno 2016.

    Bando turismo religioso in Lombardia
    Il bando, promosso da Regione Lombardia e sistema camerale lombardo, intende finanziare progetti di valorizzazione del turismo religioso in Lombardia in chiave esperienziale come elemento funzionale e sinergico allo sviluppo di altri filoni tematici: attrattive ed esperienze, patrimonio artistico storico e paesaggistico, testimonianze architettoniche, vie e luoghi della fede, itinerari artistici e pellegrinaggi, con attenzione anche alle realtà minori e meno conosciute.
    Le proposte progettuali preliminari possono essere inviate dal 24 maggio al 27 giugno 2016.

    Progetto Cult City – L’Anno del Turismo Lombardo e le Capitali d’Arte
    Il bando, promosso da Regione Lombardia e sistema camerale lombardo, intende finanziare proposte progettuali per un’offerta turistica esperienziale legata all’attrattività delle Capitali d’arte lombarde tramite l’erogazione di contributi a fondo perduto, promossi dai Comuni capoluogo di provincia in sinergia con i soggetti pubblici e privati.
    Le proposte progettuali possono essere inviate entro il 6 giugno 2016.

    Bando “Accumulo”
    Regione Lombardia ha approvato il Bando “Accumulo” per l’assegnazione di contributi per l’acquisto, con relativa installazione, di sistemi di accumulo dell’energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici fino a 20 kW connessi alla rete di distribuzione oppure ad isola.
    Le domande potranno essere inviate entro il 31 dicembre 2016.

    Bando per l’assegnazione di contributi per interventi in favore delle vittime del reato di usura ed estorsione
    Il bando, promosso da Regione Lombardia, sostiene iniziative di contrasto al fenomeno dell’usura e dell’estorsione e di solidarietà alle vittime di tale reato.  Per poter accedere ai contributi i beneficiari (titolari di un’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o comunque economica, ovvero di una libera arte o professione) devono presentare un programma di investimento per il rilancio della propria attività imprenditoriale o per l’avvio di una nuova attività.
    Le domande potranno essere inviate sino ad esaurimento risorse.

    IMPRENDITORIA FEMMINILE

    Conciliazione Vita-Lavoro. Un bando per mettere in vetrina le buone prassi
    Il bando vuole sostenere le aziende che hanno adottato modelli organizzativi e strumenti utili a rendere meno faticosa la “doppia vita” dei lavoratori. Alle aziende selezionate verrà rilasciata l’attestazione di “Impresa attiva nel welfare” . Le domande potranno essere inviate entro il 3 giugno.

    Premio Donna Lariana, al via la settima edizione. Candidature entro il 20 agosto
    In Comitato per la promozione dell’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Como promuove la settima edizione del Premio Donna Lariana per dare voce a tutte le figure femminili che nella provincia di Como si sono contraddistinte per intraprendenza, creatività, talenti, realizzazioni d’eccellenza. Le domande potranno essere inviate entro il 20 agosto.

    Premio ComoinRosa, al via la quinta edizione. Candidature entro il 30 settembre
    Il Comitato per la promozione dell’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Como promuove la quinta edizione del Premio ComoinRosa per valorizzare e incoraggiare la creatività delle scrittrice italiane garantendone il riconoscimento delle loro opere.

    INTERNAZIONALIZZAZIONE

    Incoming Buyer Program 2016
    Per il 2016 il sistema camerale lombardo intende proseguire il processo di internazionalizzazione e accesso ai mercati esteri delle imprese lombarde, proponendo degli incoming settoriali in cui le imprese potranno incontrare buyer internazionali.
    Per la provincia di Como sono ancora aperte le adesioni per “Subfornitura meccanica/Packaging” e “Moda”.

    STUDI, STATISTICA E PREZZI

    Prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati
    Per il mese di aprile 2016 l’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati è di 99.6. Variazione annuale -0.4%. Variazione biennale -0.7%. 

    #GdE2016. La demografia d’impresa in provincia di Como (Anno 2015)
    Secondo capitolo relativo ai dati del 2015 che riguarda la demografia d’impresa, pubblicato in occasione della 14° Giornata dell’economia, appuntamento annuale con l’economia reale considerata dal punto di osservazione del sistema camerale.

    Listino Prezzi delle Opere in edilizia di Como e provincia – Volume 2/2015
    E’ disponibile il secondo volume della pubblicazione semestrale promossa dalla Camera di Commercio di Como in accordo con le Associazioni di categoria.